BMC Public Health: fumare sigari fa male quanto fumare sigarette
Fumare sigari fa male quanto fumare sigarette
Le persone che fumano sigari sperimentano gli stessi problemi di salute, se non addirittura più gravi, rispetto alle persone che fumano sigarette: lo sostiene uno studio pubblicato sulla rivista BMC Public Health.
Gli autori della ricerca hanno revisionato 22 studi nordamericani ed europei per cercare di capire come e quanto il fumo di sigaro possa nuocere alla salute: le preoccupazioni sui rischi per la salute che può arrecare il fumo di sigaro sono giustificati dall’enorme aumento del fumo di sigaro negli ultimi anni.
Secondo i dati statistici in America si è passati dal consumo di 2 miliardi di sigari nel 2000 a 13,7 miliardi nel 2011, mentre nello stesso lasso temporale il consumo di sigarette è diminuito del 33%.
Dalla revisione è emerso che le persone che hanno fumato solo sigari e non derivati del tabacco hanno un aumentato rischio di mortalità per tutte le cause.
La mortalità a causa di cancro della bocca, dell’esofago e del polmone si è rivelata più alta per i fumatori di sigaro, sia che queste persone fumassero o meno anche sigarette.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.sanihelp.it/news/22052/sigarette-sigari-sigaro--fumato/1.html
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)