338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

BMJ Open: forte legame tra disturbi mentali e uso droghe e alcol negli adolescenti

cufrad news alcologia alcol alcolismo BMJ Open: forte legame tra disturbi mentali e uso droghe e alcol negli adolescenti

Australia: forte legame tra disturbi mentali e uso droghe e alcol negli adolescenti

Un numero sempre maggiore di evidenze scientifiche mostra che gli adolescenti che usano sostanze precocemente hanno più probabilità di sviluppare disturbi mentali e viceversa. Approssimativamente 1 adolescente con disturbi psichiatrici su 10 beve alcol, fuma tabacco e usa cannabis, secondo uno studio australiano recentemente pubblicato su BMJ Open. Gli autori hanno effettuato una ricerca trasversale con l’intento di determinare l’effettiva prevalenza di uso di nicotina e cannabis in oltre 2000 soggetti, dai 12 ai 30 anni, che afferivano ai servizi di psichiatria di Sydney in Australia. Di questi soggetti, oltre 500 hanno riportato anche le loro abitudini rispetto al consumo di alcol. I dati ottenuti hanno mostrato che i ragazzi con disturbi psichiatrici hanno una probabilità doppia rispetto ai coetanei di manifestare abuso di alcol. Inoltre quasi la metà dei soggetti affetti da disturbo bipolare sono risultati a rischio di sviluppare alcol-dipendenza. L’8,8% dei ragazzi del campione tra i 18-19 anni utilizzava cannabis quotidianamente mentre il 41% dei soggetti oltre i 20 anni ha riportato di fumare sigarette tutti i giorni. I soggetti che utilizzavano tutte e tre le sostanze avevano un’alta probabilità di avere un disturbo bipolare o psicotico e l’uso di sostanze era iniziata mediamente intorno ai 15 anni.


Dai risultati di questo studio è emerso che l’uso di alcol, cannabis e nicotina nei ragazzi che afferiscono ai servizi psichiatrici è molto alto, con un utilizzo significativo tra i 12 ed i 17 anni. Secondo gli autori, questo pattern di consumo di sostanze nei pazienti con diagnosi psichiatrica può contribuire significativamente a peggiorare le loro già scarse condizioni di salute mentale e fisica. 

 

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)