Boise State University: correlazioni fra uso dei social network e consumo di alcol e marijuana tra i giovani
Boise State University: correlazioni fra uso dei social network e consumo di alcol e marijuana tra i giovani
fonte: Comuputers in Human Behavior
I siti di comunicazione sociale come MySpace, Facebook e YouTube sono cresciuti rapidamente negli ultimi anni, e sono molto
frequentati dai giovani che si collegano da 2 - 4 volte al giorno per una media di 1-2 ore e mezza. Se da una parte la
partecipazione a tali gruppi può favorire l'interazione con i coetanei e il processo di costruzione dell'identità, diversi
studi hanno evidenziato l'esposizione degli utenti a contenuti che indurrebbero a comportamenti a rischio per la salute, tra
cui rapporti sessuali non protetti ed uso di sostanze. Inoltre, la presenza di queste immagini potrebbe aumentare
l'accettazione e l'interesse verso tali comportamenti a rischio. Un gruppo di ricercatori della Boise State University ha
esaminato i contenuti relativi ad alcol e marijuana (immagini e video) disponibili sui principali social network e l'opinione
e la percezione degli utenti rispetto a tali contenuti. L'indagine è stata condotta lungo due binari: sono state esaminate
150 raffigurazioni disponibili su MySpace e YouTube e sono stati intervistati circa 300 studenti universitari tra i 18-25
anni attraverso un questionario online.
Quasi tutti gli studenti intervistati (92%) dichiarano di possedere un profilo sui social network; il 68% utilizza alcol, il
32% una volta a settimana; il 33% ha utilizzato marijuana, il 10% una volta a settimana. Le foto e i video ritraggono maschi
e femmine, soli o in gruppo mentre fumano marijuana, bevono alcol o sono ubriachi. La maggioranza dei giovani internauti
conosce il fenomeno, infatti i video vengono visti spesso, votati e commentati dagli utenti. Le immagini alcol correlate
ritraggono per lo più gruppi di ragazze, mentre quelle sulla marijuana riguardano più spesso maschi soli. Emerge un
atteggiamento di accettazione rispetto alle immagini alcol correlate, mentre nei confronti delle immagini collegate alla
marijuana c'è meno approvazione perché si tratta di un comportamento illegale.
Morgan E.M., Snelson C., Elison-Bowers P. Image and video disclosure of substance use on social media websites, Computers in
Human Behavior 2010, In press.