Bolzano: al via programma triennale di prevenzione contro il gioco d'azzardo patologico
P.A. BOLZANO. AL VIA PROGRAMMA TRIENNALE DI PREVENZIONE CONTRO IL GIOCO D'AZZARDO PATOLOGICO
Sono già stati stanziati 180 mila euro per il 2013. I punti centrali del programma riguardano prevenzione, consulenza e terapia per le persone che soffrono di una delle patologie più difficili da individuare e da combattere.
Al via a Bolzano il programma triennale della rete di prevenzione contro il gioco d'azzardo patologico. "Abbiamo deciso di stanziare per il 2015 180mila euro – sottolinea l’assessore alla Sanità Matha Stocker - ma già dal 2013 il bilancio provinciale destina l'1,5% delle entrate annuali derivanti dalle imposte sui giochi a iniziative legate a prevenzione e cura di questo tipo di dipendenza".
I punti centrali del programma delle rete formata dai servizi che operano contro il gioco d'azzardo riguardano prevenzione, consulenza e terapia per le persone che soffrono di una delle patologie più difficili da individuare e da combattere. "Oltre a ciò - aggiunge Stocker - non bisogna dimenticare di offrire il necessario sostegno anche alla famiglie dei dipendenti dal gioco, che spesso sono costrette a sopportare un enorme carico dal punto di vista finanziario e psicologico".
In collaborazione con il Servizio per le dipendenze, il centro Bad Bachgart e il Forum Prevenzione, l'Azienda Sanitaria mette in campo con il programma triennale una serie di iniziative per sensibilizzare la popolazione sui rischi del gioco d'azzardo, e punta ad ampliare la rete di ricerca e assistenza sul territorio.
http://www.quotidianosanita.it/regioni-e-asl/articolo.php?articolo_id=26503&fr=n
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)