338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Bolzano: alcol a Capodanno, in 25 all'ospedale

cufrad news alcologia alcol alcolismo Bolzano: alcol a Capodanno, in 25 all'ospedale

Alcol a Capodanno, in 25 all’ospedale
Anche a Bolzano ragazzi in coma etilico. Il 118 ha fatto 130 interventi in tutta la provincia, alcuni feriti lievi per i petardi


di Susanna Petrone


BOLZANO. Per soccorritori, vigili del fuoco e forze dell’ordine, la notte di Capodanno è stata come sempre intensa e movimentata, anche se il bilancio dei feriti è sceso rispetto agli anni passati. Ma non sono mancati gli eccessi: il 118 ha fatto 130 interventi in tutta la provincia. Ben venticinque giovani sono finiti in ospedale per abuso di alcol. Dieci di loro sono stati portati al Pronto soccorso di Bolzano in stato di coma etilico. In tutto l’Alto Adige i pompieri hanno effettuato una ventina di interventi e non sono mancati i feriti per petardi. Tra piazza Walther e piazza Domenicani, invece, alcuni ragazzi ubriachi sono saliti sul tetto di una macchina.


Alcol. Se da una parte sono diminuiti gli interventi, dall’altra resta alto il numero di adolescenti che nella notte più lunga dell’anno ha esagerato con i superalcolici. Nell’arco di sei ore, i soccorritori della Croce bianca e della Croce rossa, hanno recuperato in giro per la città giovani che non si reggevano più in piedi. In alcuni casi, il 118 è stato chiamato da amici preoccupati. Quasi la metà dei venticinque ubriachi si è sentita male nel capoluogo. Non solo: a parte i 25 casi di coma etilico, tanti i ragazzi si sono feriti cadendo perché ubriachi.


Incendi. Più tranquilli, invece, i vigili del fuoco di tutta la provincia, che hanno effettuato poco più di venti interventi. A Bolzano, i pompieri sono usciti per spegnere solo qualche piccoli incendio. Vandali avevano dato fuoco ad alcuni bidoni vicino a Ponte Roma e sulle passeggiate del Talvera. Ignoti hanno infilato piccoli petardi all’interno di bidoncini dell’umido. Ma nell’insieme - spiegano dalla centrale dei vigili del fuoco di Bolzano - è stata una nottata tranquilla. Tanti altoatesini, infatti, quest’anno hanno preferito invitare parenti e amici a casa, piuttosto che prenotare in ristoranti e alberghi e spendere parecchio denaro.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://altoadige.gelocal.it/cronaca/2014/01/02/news/alcol-a-capodanno-in-25-all-ospedale-1.8398297


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)