Boom delle nuove droghe sintetiche tra i giovani: ecco i loro effetti
Boom delle nuove droghe sintetiche tra i giovani: ecco i loro effetti
Nell'ultima settimana è aumentato vertiginosamente il tributo di vite dei giovani all'utilizzo di droghe, in particolare in discoteca. La lista degli stupefacenti utilizzati è sempre più lunga e sono diversi gli effetti sul corpo e sulla mente dei consumatori.
Nell'ultima settimana è stato drammatico il bilancio dei giovani morti per assunzione di droghe. Secondo i dati del Cnr (Consiglio nazionale di ricerca) la discoteca resterebbe il luogo di elezione, per i ragazzi, per procurarsi e assumere sostanze psicoattive illegali. Ma quali sono le droghe che assumono per 'sballarsi'?
Sono principalmente di due tipi: eccitanti o stimolanti e allucinogene. Alla prima categoria appartengono le anfetamine e la cocaina. Nella seconda categoria rientrano la marijuana, l'hashish, l'lsd e l'ecstasy. La più utilizzata per lo sballo in discoteca è l'ecstasy, una droga sintetica che dà effetti eccitanti e allucinogeni. I giovani che l' assumono – avvertono dall'Istituto Neurologico Mediterraneo - possono morire per una sindrome gravissima, chiamata 'serotoninergica', che può comparire da 15 minuti a 6 ore dopo l'assunzione. Causa ipertermia, collasso cardiocircolatorio, insufficienza renale, necrosi epatica e morte, che può avvenire anche nel giro di un'ora.
La tossicità della droga è amplificata da sovraffollamento, elevata temperatura ambientale, musica ad alto volume, ballo e disidratazione.
LE NUOVE DROGHE SINTETICHE
A fare concorrenza all'ecstasy è il boom delle nuove droghe sintetiche, acquistate online o prodotte in casa. Le reali conseguenze ancora non si conoscono fino in fondo ma, quando non si muore, le subisce il cervello. Le oltre 500 molecole di droghe sintetiche scoperte fino a oggi sfuggono, nella quasi totalità, sia al contrasto delle forze dell'ordine che ai test medici.
"Ci sono sostanze come i catinoni che danno gli stessi effetti della cocaina ma non vengono cercati nei test - sottolinea Carlo Locatelli, direttore del Centro nazionale di informazione tossicologica (Cnit) della fondazione Salvatore Maugeri - lo stesso vale per chetamine e cannabinoidi sintetici che, in molti casi, non sono illegali".
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://notizie.tiscali.it/cronaca/feeds/15/08/12/t_164_20150812_1602_news_Boom-delle-nuove-droghe-sintetiche-tra-i-giovani-ecco-i-loro-effetti.html?cronaca
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)