Boom di "pasticche" tra i giovani: per sballare bastano 5 euro
Boom di pasticche, allarme fra i giovani
A favorire la diffusione delle pillole è il costo contenuto: per “sballare” bastano cinque euro, ma i rischi per la salute sono alti
Per una notte da sballo bastano cinque euro. Cinque euro per ballare sei ore di fila cullati da un’euforia contagiosa che fa dimenticare i problemi e accantonare i freni inibitori. Cinque euro per sentirsi invincibili.
Cinque euro per rischiare la vita o danni irreversibili al sistema nervoso.
Perché dentro quelle pasticche dai colori sgargianti si nascondono dei mix di sostanze chimiche che possono rivelarsi fatali. Ne nascono di nuove ogni giorno.
Le organizzazioni criminali che gestiscono il business delle pasticche sintetizzano sostanze che non sono ancora inserite nell’elenco degli stupefacenti vietati dalla legge così la tabella deve essere continuamente aggiornata.
Senza contare gli spacciatori fai da te che giocano al piccolo chimico e confezionano mix di droghe “su misura”. «Sapere cosa c’è in una pasticca è quasi impossibile - lancia l’allarme il capo della Squadra mobile, il vicequestore aggiunto, Massimiliano Ortolan -. E proprio per questo l’assunzione di quelle droghe sintetiche è sempre più pericolosa».
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine/cronaca/2015/07/28/news/boom-di-pasticche-allarme-fra-i-giovani-1.11844209?refresh_ce
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)