Borgotaro (PR): multato perché ubriaco...anche se non guidava
alcol alcolista prevenzione guida giovani alcolismo
Multato perché ubriaco. Anche se non guidava. E' successo a Borgotaro, dove i carabinieri hanno fermato dopo un breve inseguimento un'auto su cui viaggiavano (a zig-zag) due giovani. All'autista, che si è rifiutato di sottoporsi all'etil-test, è stato elevato un verbale per "rifiuto dell'accertamento dello stato di ebbrezza": già denunciato per aver guidato ubriaco, al ragazzo sono stati anche cancellati dieci punti sulla patente ed è stata sequestrata l'auto perché non coperta da assicurazione.
Diverso invece il caso del passeggero, che ha deciso di effettuare la prova dell'etilometro con un risultato ben superiore al limite di 0,5 g/l: per lui, anche se non era al volante, è scattata la sanzione amministrativa di 103 euro per "ubriachezza". Secondo l'articolo 688 del codice penale, infatti, "chiunque, in luogo pubblico o aperto al pubblico è colto in stato di manifesta ubriachezza è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da 51 a 309 euro".
Già a fine maggio, un uomo era stato denunciato dai carabinieri di Borgotaro per avere alzato un po' troppo il gomito all'interno di un locale. In questo caso anche il gestore dell'esercizio era finito nei guai: per lui era scattata una denuncia per "somministrazione di bevande alcoliche a persona in stato di manifesta ubriachezza".
Nell'ambito dei controlli effettuati nei giorni di Ferragosto, i carabinieri hanno poi denunciato un cittadino extracomunitario che aveva guidato ubriaco finendo fuori strada. L'uomo, a cui è stata sequestrata l'auto senza assicurazione e proposta per la confisca, è stato fermato dai militari mentre stava passeggiando sulla provinciale 523. Gli sono stati tolti dieci punti e ritirata la patente.