338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Boston University: l'abuso di alcol da adolescenti riduce la virilità maschile

cufrad news alcologia alcol alcolismo Boston University: l'abuso di alcol da adolescenti riduce la virilità maschile


L'abuso di alcol da adolescenti riduce la virilità maschile


Nelle oltre 4.000 visite effettuate dagli andrologi è stata verificata, nel 14% dei ragazzi, una diminuzione del volume dei testicoli che, dai primi dati sembra essere dovuta all’uso delle droghe ed al consumo di alcool tra i giovani

Si è svolta a Roma nei giorni 4 e 5 marzo una conferenza che aveva come obiettivo, fra gli altri, quello di mettere in comune le “Best Practice” e che ha riunito gli esperti delle tre più importanti società del mondo scientifico che si occupano di Andrologia.

Un dato importante che è emerso è che nelle oltre 4.000 visite effettuate è stata verificata, nel 14% dei ragazzi, una diminuzione del volume dei testicoli che, dai primi dati sembra essere dovuta all’uso delle droghe ed al consumo di alcool tra i giovani.


Il problema, è bene specificarlo, non è l'uso saltuario di alcol, come un bicchiere di vino ogni tanto, ma il “binge drinking” che porta i ragazzi ad assumere grandi quantità di alcool in poco tempo. Il binge drinking, secondo definizione, è l'assunzione rapida di un numero di bicchieri di bevande alcoliche, in genere oltre 5. Lo scopo è semplicemente quello di cadere in preda all’ebbrezza alcolica e quindi far cadere tutti i freni inibitori.

E' bene inoltre ricordare ai giovani che in uno studio condotto da ricercatori del Boston Medical Center della Boston University, sono stati esaminati i dati relativi a 446 adulti, fra uomini e donne che avevano episodi di binge drinking, e che a causa di ciò avevano un rischio mortalità significativamente più elevato rispetto ai bevitori moderati regolari.

Un ulteriore dato che è emerso dalle oltre 4.000 visite effettuate fra i ragazzi è “la fame” di informazioni sul sesso, a dispetto dei luoghi comuni sulla sovrabbondanza di notizie che i ragazzi avrebbero sul tema.

Gli specialisti che hanno partecipato al programma “Amico andrologo” sono stati, a loro dire, letteralmente bombardati da richieste su argomenti che variavano dalla pura e semplice informazione sessuale fino alla contraccezione, per giungere a domande sui sentimenti che si provano per le ragazze.


(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.teatronaturale.it/tracce/salute/18757-l-abuso-di-alcol-da-adolescenti-riduce-la-virilita-maschile.htm



(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)