338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Brescia: alcol ai minorenni? La multa scatterà anche per i genitori

cufrad news alcologia alcol alcolismo Brescia: alcol ai minorenni? La multa scatterà anche per i genitori

Alcol ai minorenni? La multa scatterà anche per i genitori
Escalation di episodi di vandalismo compiuti da adolescenti ubriachi


Stavolta le «colpe» dei figli ricadranno sui padri. È l'effetto della linea della tolleranza zero adottata dal Comune di Orzinuovi verso i teenager che alzano il gomito senza averne «facoltà» anagrafica.


D'ora in poi le scorribande etiliche potrebbero costare molto care agli under-18 orceani: il sindaco Andrea Ratti ha infatti emanato un'ordinanza restrittiva che s'inserisce nell'ambito delle iniziative volte a contrastare l'uso e l'abuso di alcol tra i giovanissimi (fenomeno dilagante, specie durante il week end, in un paese pieno di bar e locali come Orzinuovi), aggiungendo però una novità sostanziale che non ha precedenti in terra bresciana. Oltre a ribadire il divieto di somministrazione di bevande alcoliche ai minori di sedici anni nei pubblici esercizi (come previsto dall'articolo 689 del Codice penale), il documento allarga il tiro vietando anche la vendita per asporto di qualsiasi bevanda alcolica ai minori di 18 anni o ai maggiorenni che, come spesso succede, le acquistano per loro conto, in modo da aggirare i controlli.


C'è di più: l'ordinanza vieta altresì ai minorenni la detenzione a qualsiasi titolo di bevande alcoliche nei luoghi pubblici.
In altre parole, se un liceale dovesse essere pizzicato dai vigili o dai carabinieri mentre si beve una birra al parco incapperebbe in una multa da 75 a 450 euro. All'origine del provvedimento preso dal primo cittadino di Orzinuovi, in collaborazione con il comandante della Polizia locale Vittorio Paloschi, ci sono i sempre più frequenti casi di ubriachezza «giovane e molesta» che spesso sfociano in atti vandalici o in episodi di disturbo della quiete pubblica.


(...omissis...)


Elia Zupelli


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.bresciaoggi.it/stories/Home/824463_alcol_ai_minorenni_la_multa_scatter_anche_per_i_genitori/


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)