338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Brescia: alcol ed alcolismo a teatro per i ragazzi

cufrad news alcologia alcol alcolismo Brescia: alcol ed alcolismo a teatro per i ragazzi

Alcol ed alcolismo a teatro per i ragazzi

Consumatori di alcol sempre di più e sempre più giovani. L'alcolismo arriva a teatro per parlare di e con le nuove generazioni.

Aumento del consumo di alcol fuori pasto, aumento del consumo tra le ragazze e le giovani donne ma soprattutto abbassamento dell'età a cui si comincia ad assumere alcol: solo 11 anni. Questa la dimensione del fenomeno del consumo di alcol tra i giovani così come rilevato dal rapporto ISTAT del 2012 sull'uso e l'abuso di sostanze alcoliche in Italia.
A Brescia, grazie all'Associazione Alcolisti Anonimi in Trattamento (ACAT) e alla Cooperativa "Il Tornasole" in collaborazione con l'assessorato alle Politiche Giovanili, è partito il progetto "Giovani in-sicurezza" mirato ad affrontare il tema dell'alcol con i più giovani. Tema difficile da trattare efficacemente con i ragazzi che ha portato all'idea di superare il semplice incontro-testimonianza diretta portando invece i ragazzi a teatro. I ragazzi in questo modo saranno coinvolti interattivamente e stimolati a riflettere sui loro comportamenti. Quattro gli istituti cittadini coinvolti: il Castelli, il Golgi, il Gambara ed il Piamarta.

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)