Brescia: "Brindo con Prudenza", iniziativa di prevenzione
alcol alcolici prevenzione giovani alcolismo
Sabato all'ex monastero a Sant'Eufemia una serata con l'associazione «Bluto Blutarski» E nell'ambito della campagna «Brindo con prudenza» un night - bus farà tappa all'esterno della festa
BRESCIA OGGI 25 giugno 2009
Sarà «Il ritorno di M.a.d.» la serata-evento organizzata dall'associazione culturale Bluto Blutarski con il patrocinio del Comune di Brescia per promuovere il consumo responsabile di bevande alcoliche tra i giovani e sensibilizzarli alla solidarietà nei confronti dei coetanei abruzzesi colpiti dal terremoto. L'iniziativa, in programma sabato nell'ex monastero di Sant'Eufemia in via della Rimembranza, avrà inizio alle 21 e con la presenza di stand espositivi, banchetti solidali e musica dal vivo: alle 21.30 è prevista l'esibizione dei Chocolate Collective, giovane gruppo funk strumentale, mentre alle 22.30 ci sarà il concerto dei Low Frequency Club, con musiche electro-funk, e a seguire dj set con video art.
Molti, come detto, gli stand che accompagneranno la serata, a cura di giovani designer, creativi e commercianti bresciani, per proporre arte contemporanea, abbigliamento, laboratori di street art e urban culture.
Sarà presente anche uno stand gastronomico i cui ricavi, tramite l'assessorato alle Politiche giovanili del Comune, saranno interamente devoluti per iniziative solidali a sostegno dei giovani abruzzesi. Parte del ricavato sul prezzo del biglietto d'ingresso (5 euro a testa) sarà devoluto per la stessa iniziativa benefica (in caso di pioggia l'evento verrà spostato in data da definirsi).
E PER TUTTA LA SERATA, nell'ambito della campagna «Brindo con prudenza», promossa dall'assessorato alle Politiche giovanili e Mobilità e traffico in collaborazione con Brescia Trasporti, le Circoscrizioni cittadine, le associazioni e i gestori dei locali, verrà istituita all'esterno dell'ex monastero una fermata del night bus (in funzione dalle 21 alle 3), lanciato in via sperimentale come navetta durante le sere del week end fra parcheggi e locali del centro storico, per incentivare i ragazzi all'uso del trasporto pubblico serale e notturno come alternativa sicura alla mobilità privata.
«L'obiettivo della serata, così come del progetto "Brindo con prudenza", è quello di dimostrare che ci si può divertire con un atteggiamento responsabile nei confronti di sé stessi e degli altri - dice l'assessore alle Politiche giovanili, Nicola Orto -. Su questa stessa linea stiamo organizzando un progetto accattivante nell'ambito del trasporto pubblico, e puntiamo ad allargare il raggio di percorrenza del night bus, dopo questa prima fase sperimentale».
Sull'apparente discordanza fra le finalità di contenimento alcolico dei giovani e la figura di Bluto Blutarski, il provocatore imprevedibile del film Animal House, che si fa riconoscere per comportamenti sempre all'eccesso e che dà il nome all'associazione bresciana, Orto è convinto che non ci sia contraddizione, «perché per la storia che il personaggio rappresenta può essere un monito per cercare di contrastare errori diffusi».
«Questa è la nostra prima uscita ufficiale - aggiunge Ampelio Zecchini, segretario dell'associazione Bluto Blutarski, nata da un anno per valorizzare il filone della cultura alternativa e le band musicali giovanili -. Un primo esperimento che ci auguriamo possa riscuotere l'interesse dei ragazzi».