Brescia: incontro su alcol e sicurezza sul lavoro
Brescia: incontro su alcol e sicurezza sul lavoro
Si terrà il 18 maggio l'Assemblea Annuale Gruppo Giovani Imprenditori AIB. L'incontro, aperto a tutti, tratterà del fenomeno dell'assunzione di alcol sui luoghi di lavoro. Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria.
Si svolgerà a Brescia il 18 maggio l'Assemblea Annuale Gruppo Giovani Imprenditori AIB. L'incontro, aperto a tutti, tratterà del fenomeno dell'assunzione di alcol sui luoghi di lavoro.
L'alcol, o meglio l'abuso dell'alcol, è un alto fattore di rischio per la salute. Nonostante l'assunzione di alcolici rappresenti una libera scelta individuale, è necessario essere consapevoli del fatto che possa rappresentare un vero rischio per sé, per i propri colleghi di lavoro e per la collettività. In questi ultimi anni stiamo assistendo ad una crescente attenzione al tema dell'alcool alla guida, individuando giustamente le responsabilità di coloro che si mettono alla guida in stato di ebbrezza.
Meno conosciuto ed evidenziato è invece il fenomeno dell'assunzione di alcool sui luoghi di lavoro, che dovrebbe essere portato in maggior misura all'attenzione sia dell'opinione pubblica che degli imprenditori. Basti pensare che l'organizzazione mondiale della sanità stima che tra il 10 ed il 30% degli infortuni sul lavoro siano attribuibili all‘alcool per avere già la misura della portata del problema.
Si aggiunga il fatto che il datore di lavoro oggi si deve confrontare con un normativa in materia incompleta e di difficile interpretazione. per capire come la gestione del problema alcool nei luoghi di lavoro risulti, sia a livello di azioni preventive che di controllo, estremamente difficile e delicata.
Questi temi saranno tratti in occasione dell'Assemblea del Gruppo Giovani di Aib, e si cercherà di affrontare il problema dal punto di vista culturale e dal punto di vista pratico.