Brigham and Women's Hospital di Boston: studio su alcol e metabolismo femminile
studio alcol metabolismo femminile alcolismo
Altro che vino e alcolici banditi dalle diete, secondo uno studio pubblicato sugli Archives of Internal Medicine dal team di Lu Wang del Brigham and Women's Hospital di Boston, un consumo moderato ed occasionale di alcolici nelle donne aiuterebbe a non ingrassare. Non serve più, a quanto pare, rinunciare all'aperitivo, al bicchiere di vino o di champagne, purché con moderazione.
"L'associazione inversa tra consumo di alcol e rischio di sovrappeso e obesità è stata notata per tutti i quattro tipi di bevande esaminati: vino rosso, bianco, birra e liquori, con un legame più forte per il vino rosso", hanno spiegato i ricercatori.
In pratica su 19.220 donne americane over 39, dopo 13 anni di studio, si è riscontrata una tendenza ad ingrassare, ma da parte delle donne astemie. Il 41,3%, al termine dell'osservazione era sovrappeso o addirittura obesa, ma per coloro che avevano consumato da 15 a 30 grammi di alcol al giorno il rischio era assai minore.
Ovviamente il risultato di questa ricerca non deve indurre al consumo eccessivo di alcolici, tenendo conto dei danni alla salute che queste sostanze provocano. "Sono necessari ulteriori studi per far luce sul ruolo del consumo di alcolici e sul loro metabolismo nel bilanciamento energetico", concludono i ricercatori.