Brindisi, numero amico da chiamare se si abusa di droga o alcol
BRINDISI, NUMERO AMICO DA CHIAMARE SE SI ABUSA DI DROGA O ALCOL
Ormai quotidianamente i cronisti sono purtroppo costretti a raccontare di vite spezzate nel fiore degli anni, e per motivi a dir poco futili: alla ricerca del divertimento, dello “sballo”, giovani e giovanissimi si abbandonano all’uso e all’abuso di alcol e droghe, senza freni, senza conoscenza delle sostanze che assumono, arrivando persino alla morte.
E chiudere i locali dove queste morti avvengono di certo non servirà, ma certamente più utile appare l’iniziativa promossa e intrapresa dal comune di Brindisi.
La Asl di Brindisi ha infatti messo a disposizione dei giovani un numero di cellulare di un medico da chiamare per ottenere una consulenza telefonica in caso di difficoltà per eventuali assunzione di alcolici o stupefacenti o per altre problematiche. L’iniziativa è stata denominata “Un amico per l’estate” ed è stata avviata in vista del Ferragosto dopo i recenti fatti di cronaca che si sono verificati nel Salento e nel resto della penisola. Il numero di cellulare, sempre attivo, è 3939785529.
“In un contesto nazionale che vede la popolazione giovanile (tra i 18 e 24 anni) sempre più a rischio sia per il consumo di alcol (6 o più bicchieri di bevande alcoliche in un’unica occasione – dati Istat) che per l’uso o l’approccio a sostanze stupefacenti – si legge nella nota diramata dall’Asl Brindisi – la Asl di Brindisi intende offrire ulteriori servizi per fronteggiare queste crescenti situazioni.
(...omissis...)
Angela Sorrentino
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.veb.it/brindisi-numero-amico-da-chiamare-se-si-abusa-di-droga-o-alcol-8875
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)