British Journal of Dermatology: bere alcolici aumenta il rischio di tumori della pelle
Bere alcolici aumenta il rischio di tumori della pelle
Il rischio può essere dell'11% maggiore rispetto a chi non beve. Lo ha dimostrato un nuovo studio americano
Bere alcolici aumenta il rischio di sviluppare tumori della pelle. A mettere in guardia sull’ennesimo effetto negativo dell’alcol sul nostro organismo, uno studio pubblicato sul British Journal of Dermatology. Si conoscono già, infatti, alcuni dei rischi causati dall’assunzione di alcol, o meglio, del suo abuso: durante l’adolescenza ne risente lo sviluppo del cervello, come ha dimostraro questo studio americano, in gravidanza può generare la sindrome feto-alcolica e, più in generale, il consumo di alcolici accelera l’invecchiamento cellulare.
La metanalisi
Nonostante studi precedenti avessero già dimostrato l’associazione tra alcol e melanoma, che è il tumore della pelle più aggressivo, ma non il più diffuso, il legame tra il consumo di alcolici e altri tipi di neoplasie cutanee, non era stato ancora sufficientemente indagato. Per questo, i ricercatori della Harvard T.H. Chan School of Public Health, di Boston, hanno deciso di ricorrere a una metanalisi, ovvero a un’analisi comparata degli studi di letteratura scientifica in materia. Tra i 307 articoli identificati, 13 studi sono stati inclusi nella revisione sistematica, per un totale di 95.241 casi di tumore della pelle non melanomatoso indagati. Dai risultati, è emerso che per ogni aumento di 10 grammi di assunzione di alcol al giorno, il rischio di carcinoma basocellulare aumenta del 7%, mentre quello del carcinoma spinocellulare dell’11 per cento.
Tumori delle pelle e melanomi
I tumori della pelle possono avere origine dalle cellule di rivestimento, cioè gli epiteliomi, o dalle cellule pigmentate, i melanomi. I carcinomi del primo tipo sono al primo posto tra gli uomini (15,2% di tutti i tumori) e al secondo tra le donne, dopo il tumore della mammella (14,8% di tutti i tumori). Ogni anno se ne registrano circa 120 casi ogni 100.000 uomini e circa 90 casi ogni 100.000 donne. Si presentano come carcinoma basocellulare (la forma più comune di tumore della pelle, che colpisce le cellule basali dell’epidermide) e carcinoma spinocellulare (che riguarda le cellule squamose dell’epidermide).
L’importante è non abusarne
Questi tipi di tumore si possono prevenire più facilmente di altri perchè nella maggior parte dei casi sono causati da una scorretta esposizione ai raggi ultravioletti del sole. Come l’esposizione solare, anche il consumo di alcol è un comportamento modificabile.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)