British Journal of Sports Medicine: gli effetti dannosi degli alcolici sulla salute possono essere contrastati o controbilanciati da una moderata attività fisica
Contro l'alcol, 150 minuti di sport alla settimana
Gli effetti dannosi degli alcolici sulla salute possono essere contrastati o controbilanciati da una moderata attività fisica, pari almeno a due ore e mezza ogni 7 giorni.
Se vi concedete un bicchiere ogni tanto, mettete in conto qualche camminata in più: una moderata attività aerobica può contrastare gli effetti più dannosi dell'alcol sulla salute.
L'alcol è una sostanza potenzialmente cancerogena associata ad almeno sette diversi tipi di tumore (bocca e gola, laringe, esofago, fegato, intestino, colon e seno), oltre che a problemi cardiovascolari.
La maggior parte degli studi sulla sua pericolosità considera però il suo consumo come un comportamento isolato da altri fattori, quali la propensione a fare sport, il tipo di dieta o l'abitudine a fumare. Insomma uno scenario piuttosto lontano dalla realtà.
Lo studio ha evidenziato che il consumo di alcol, isolato da altri parametri, è correlato a più alte probabilità di morte precoce e a una più elevata incidenza di cancro.
Effetto protettivo. Quando però sono stati inseriti i dati sull'attività fisica è risultato che, tra quanti praticavano almeno 150 minuti di sport a settimana, non si registrava un significativo incremento di patologie tumorali o di mortalità, a patto che si rimanesse nella soglia dei consumi moderati - che in Italia è convenzionalmente pari a 1 unità alcolica al giorno per donne e anziani (10-12 grammi di etanolo) e 2 unità alcoliche al giorno (20-25 grammi di etanolo) per gli uomini.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.focus.it/scienza/salute/contro-alcol-150-minuti-di-sport-alla-settimana
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)