British Medical Association: il fumo in auto è più nocivo dei gas di scarico
cufrad news alcologia fumo tabacco sigarette
Il fumo in auto? Più nocivo dei gas di scarico
La British Medical Association sottolinea gli effetti negativi del fumo alla guida dell'auto, auspicando l'introduzione di norme che ne
obbligano il divieto.
FUMO SEMPRE PIU' NOCIVO - Stando a quanto riportato dall'edizione online del Daily Mail, il fumo in auto per conducente e passeggeri è più nocivo dell'inalazione dei gas di scarico. Il dato è emerso durante la conferenza annuale del British Medical Association. Douglas Noble, esperto di salute pubblica, ha dichiarato che la concentrazione delle particelle di fumo nell'abitacolo dell'auto è 20 volte superiore rispetto a quella di un pub e, addirittura, 27 volte superiore rispetto a quella di una casa.
ABITACOLO IRRESPIRABILE - Un dato che sostanzialmente conferma quanto emerso in analoghe ricerche italiane (qui i risultati pubblicati lo scorso anno dall'Istituto Nazionale dei Tumori). Alla luce di questi studi, il British Medical Association chiede l'introduzione del divieto di fumare alla guida dell'auto. In Italia se ne parlò nel 2009, quando sembrava che il divieto dovesse essere introdotto nel Codice della Strada (qui la notizia), ma poi non se ne fece più nulla.
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)