Buoni birra per accogliere gli irlandesi
alcol birra prevenzione sport giovani alcolismo
La partita mondiale A Palese atterreranno 5 charter carichi di tifosi. Gli altri arriveranno da Roma e Napoli
CORRIERE DELLA SERA 18 marzo 2009
Sfida con l'Italia, al San Nicola in 10mila: ticket contro le truffe nei pub
Una delegazione della «You boys in green» è stata a Bari e ha raccolto i consigli degli scozzesi. La Peroni preferita alla Guinness
BARI - «Bari è una bella città, ma non vogliamo fregature sul prezzo della birra». Una delegazione della «You boys in green», l'associazione dei tifosi più vivaci d'Irlanda, nei giorni scorsi ha visitato i monumenti, le strade, ma soprattutto i locali di Bari Vecchia per preparare al meglio la trasferta del primo aprile, quando l'Eire del Trap affronterà l'Italia al San Nicola nel match di qualificazione ai Mondiali 2010. Prima di arrivare in Puglia gli irlandesi si sono sentiti telefonicamente con alcuni rappresentanti della «Tartan Army», la tifoseria scozzese che due anni fa giunse in città al seguito della nazionale, per chiedere informazioni dettagliate sugli usi e costumi dei baresi. Gli scozzesi hanno parlato benissimo di Bari e della Puglia, ma non hanno dimenticato i raggiri compiuti da alcuni commercianti che vendettero ai simpatici tifosi in gonnellino lattine di birra a 8 o 10 euro. Gli irlandesi hanno ritenuto utile il consiglio dei cugini scozzesi e per questo vogliono delle garanzie dai gestori di pub e bar. «Durante la visita a Bari afferma il proprietario del pub "Anticantina" Paolo Giannelli che ha accolto la delegazione irlandese - hanno fatto una ricognizione dei locali più importanti, si sono appuntati i prezzi e hanno bevuto birra. In un quarto d'ora sono riusciti a bere quattro pinte di birra a testa. Sbronzi sì, ma non stupidi. Per evitare cattive sorprese vogliono acquistare le bevande tramite ticket». Direttamente in aeroporto o negli alberghi potranno essere acquistati dagli irlandesi dei «buoni-birra», in modo da calmierare i prezzi, e saranno distribuite cartine della città con i locali che accetteranno il particolare sistema di pagamento (una birra media costerà 3 o 4 euro). Per evitare raggiri l'Adoc ha annunciato l'impegno dei volontari che monitoreranno nei locali i prezzi di birra e bevande.
Nel frattempo Bari si prepara ad accogliere gli oltre 10mila irlandesi che la invaderanno pacificamente. La Figc, infatti, ha messo a disposizione degli ospiti 9mila tagliandi, ma è probabile che gli irlandesi sfondino il muro delle 10mila presenze considerando i biglietti che verranno acquistati all'esterno attraverso i canali ufficiali. A Palese atterreranno 4 voli charter, mentre la Ryanair effettuerà un volo diretto Dublino-Bari. Un paio di infopoint verranno installati al Karol Wojtyla per dare assistenza ai centinaia di tifosi che arriverrano al seguito della nazionale.
«Gli irlandesi - spiega Giuseppe Sferrazza, tour operator della Ad Pugliam - giungeranno anche da altre città. All'aeroporto di Napoli Capodichino manderemo due pullman per trasportare i tifosi fino a Bari, ma saranno soprattutto da Roma che arriveranno in massa». Anche sul fronte della ricettività turistica arrivano buone notizie per gli albergatori. «Già da settimane - dice il presidente regionale di Federalberghi Edoardo Caizzi - a Bari non ci sono più camere libere per quella data. E si stanno riempiendo anche gli hotel dislocati sulla fascia costiera che va da Bisceglie a Polignano a Mare. La notizia positiva è che molti gruppi si fermeranno per tre notti».
Ma ad attrarre l'interesse degli irlandesi, oltre alla partita e alle bellezze culturali e artistiche, sarà la birra italiana. «I ragazzi della "You boys in green" racconta Giannelli - hanno detto che a Bari non berranno Guinnes perché quella venduta all'estero è più brutta rispetto a quella in commercio in Irlanda. La richiesta che hanno fatto è chiara: bionda italiana alla spina. Per quei tre giorni ho prenotato 30 fusti di birra che equivalgono a quasi mille litri. In tutti i locali di Bari stimiamo che verranno consumati oltre 10mila litri di birra al giorno». La sera prima della partita la Peroni ha organizzato in molti locali di Bari Vecchia una festa con musica, gadget e hostess. Per gli irlandesi comunque vada sarà un successo.