338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Buying impulse: il fenomeno dello shopping compulsivo

Buying impulse: il fenomeno dello shopping compulsivo

Shopping, ecco quanto incide sul nostro benessere psicologico


Il raggiungimento del benessere psicologico è spesso il principale scopo che ognuno di noi si prefigge nella vita. La strada per raggiungerlo è alle volte complicata, oltre ad essere profondamente soggettiva. Ad esempio alcuni di noi per raggiungere il proprio benessere scelgono di mettere in atto determinati comportamenti, che a lungo andare possono anche essere rischiosi.

Uno di questi è la tendenza ad acquistare continuamente, meglio conosciuto come shopping compulsivo.

Si tratta della predisposizione ad effettuare delle compere a tutti i costi, in maniera appunto compulsiva, ed è proprio questo aspetto che lo differenzia da un normale shopping. Lo shopping compulsivo o sindrome da shopping rappresenta un disagio psicologico e comportamentale caratterizzato da una forte tendenza a manifestare vere e proprie crisi di acquisto, una mania delle spese, definita anche oniomania o mania del comprare (Kraepelin E., 1915). Generalmente lo shopping compulsivo rientra tra le cosiddette “nuove dipendenze”.

Chi ne è affetto può sperimentare: craving, ovvero l’incapacità a controllare l’impulso nel mettere in atto il comportamento dannoso; fenomeni di tolleranza, in questo caso la tendenza ad aumentare continuamente gli oggetti da acquistare ed infine situazioni di astinenza che si verificano quando l’individuo non può mettere in atto il suo comportamento, magari perché gli viene impedito dall’esterno o da qualcuno o semplicemente perché non ha più la disponibilità economica.

 Questo impulso patologico a comprare è stato anche definito buying impulse e come le altre dipendenze causa un’alterazione del normale funzionamento quotidiano, sociale e lavorativo provocando spesso stati d’ansia e di depressione secondari che si ripercuotono negativamente in molti aspetti della vita dell’individuo

(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.anconatoday.it/blog/psicologia-della-notizia/shopping-benessere-vita.html


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)