338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Cagliari: convegno "Technology Addiction", una ricerca sulle nuove dipendenze tecnologiche

gioco d'azzardo internet computer dipendenze convegno malattie psichiche giovani alcolismo

L'associazione ArCoEs in collaborazione con la Circoscrizione 4 e con il Serd della ASL di Cagliari, organizza il convegno "Technology Addiction": una ricerca sulle nuove dipendenze tecnologiche che si terrà il giorno 24 giugno alle ore 17,00 presso l' Aula Consiliare della Circoscrizione 4 in Via Castiglione 1 - Cagliari.
Il convegno sarà occasione di presentazione dei risultati della ricerca sul gioco e nuove dipendenze avvenuta nel periodo aprile-maggio di quest'anno sul territorio della Circoscrizione 4 e da essa finanziata.
Introdurranno l'incontro Alessandro Sorgia, Presidente della Circoscrizione 4 e Piero Usala, Presidente Commissione Bilancio e Programmazione Circoscrizione 4. Interverranno Caterina Melis, psicologa del Serd della ASL di Cagliari e Antonello Mosso, psicologo dell'associazione ArCoEs che ha eseguito la ricerca. Dopo gli interventi si terrà una tavola rotonda dove saranno presenti i responsabili e i componenti del gruppo GAP (Gioco d'Azzardo Patologico) e dove sono invitati a partecipare tutti coloro che, a diverso titolo, conoscono e affrontano costantemente tale problematica. Interverrà inoltre la psicologa Maria Pia Lai Guaita. L'iniziativa, portata avanti in collaborazione con il Serd della ASL di Cagliari, è finalizzata ad una riflessione sulle nuove dipendenze che negli ultimi anni si sono poste all'attenzione dei clinici con sempre maggiore frequenza, imponendo considerazioni e interventi terapeutici in merito all'uso problematico di Internet e del computer.
La ricerca, voluta dal consiglio circoscrizionale, ha coinvolto un campione della popolazione scolastica afferente alla Circoscrizione 4 focalizzandosi sulla percezione del gioco, e in particolare, del gioco d'azzardo e tecnologico, in età preadolescenziale. Un ulteriore test è stato somministrato, in luoghi pubblici dove si svolge il gioco d'azzardo, come Super Enalotto, Video Poker, ecc. ad un campione di giocatori adulti. Verrà effettuato un confronto con il gruppo degli adolescenti e grazie al test si valuteranno alcuni aspetti legati alla soglia di rischio di dipendenza dei partecipanti.
In sede di convegno, a partire dall'insieme dei dati presentati dalle diverse istituzioni ed esperti partecipanti, si proporrà una riflessione sulla situazione attuale e sugli interventi finora attuati.