338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Cairo Montenotte (SV): alcol e guida sicura, un seminario rivolto ai giovani studenti della Val Bormida

cufrad news alcologia alcol alcolismo alcol e guida sicura, un seminario rivolto ai giovani studenti della Val Bormida

Alcol e guida sicura, un seminario rivolto ai giovani studenti della Val Bormida


Cairo Montenotte. Nell'ambito del progetto "Giovani protagonisti e consapevoli", l'assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Liguria organizza, con il distretto sociosanitario 6 delle Bormide e la collaborazione della polizia municipale di Cairo, del Sert Asl2 Savonese e dell'ACI, un seminario sul tema "alcol e guida sicura", rivolto a 300 giovani studenti della Val Bormida.


Il seminario si svilupperà con interviste realizzate da giovani e rivolte ai giovani, anche minorenni, che descrivono i reali comportamenti sull'uso si alcol; interventi di esperti e dialogo sui contenuti presentati; proposte operative affinché i giovani promuovano e realizzino con regolarità in collaborazione con gli enti, le istituzioni, le associazioni e le famiglie nei territori; feste, iniziative musicali, culturali, di intrattenimento e ballo che rispettino criteri di qualità.


Al termine del seminario ventidue studenti dello IAL di Carcare, con la guida dei docenti, prepareranno ed offriranno ai partecipanti tre bio-drink analcolici appositamente creati: i giovani avranno il compito di votarne il gradimento e di proporne una denominazione.


Il progetto "Informato e Connesso" si sviluppa su tutto il territorio regionale ed ha in programma altre azioni. In primis, l'apertura dal 23 maggio della votazione online del concorso Informato e Connesso. In seguito, un evento a Savona, presso il Palacarisa in Darsena a Savona il 20 giugno con l'esibizione di giovani artisti e la premiazione delle opere di comunicazione sociale realizzati da giovani savonesi: opere di grafica, radio, video sulle tematiche del concorso, alcol e guida sicura, sessualità e prevenzione malattie sessualmente trasmesse, cibo e prevenzione dei disturbi dei comportamenti alimentari, ambiente e stili di vita consapevoli.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)