Calcinaia: in fuga dai vigili per evitare l'alcoltest
alcol alcolisti prevenzione guida giovani alcolismo
Nei guai una coppia, ritirate cinque patenti per guida in stato di ebbrezza
Ha preferito fuggire all'alt intimato dalla polizia municipale piuttosto che sottoporsi al controllo con l'etilometro. Ma ora il giovane e la fidanzata (entrambi residenti nel comune di Pisa) sono finiti comunque nei guai, una volta che sono stati identificati e convocati dai vigili.
Il conducente della Yaris, infatti, si è dato alla fuga dalla circonvallazione di Calcinaia - dove una pattuglia della polizia municipale stava effettuando un controllo stradale - fino al centro di Vicopisano. Qui i due, il conducente e la ragazza che è proprietaria della macchina, hanno abbandonato la Yaris per poi continuare a loro fuga a piedi facendo perdere le proprie tracce. Gli agenti, una volta individuata la macchina, sono comunque risaliti ai due e ieri mattina la proprietaria della vettura è stata sentita dalla polizia municipale. Ha spiegato che stavano tornando da un pub e che erano consapevoli di avere bevuto più del consentito. Così nel timore di finire nei guai dopo il controllo con l'etilometro hanno preferito fuggire, finendo così per procurarsi altri guai. Ora però rischiano altre sanzioni e la segnalazione alla prefettura per non essersi fermati all'alt intimato dalla polizia municipale, oltre a varie sanzioni.
Nel corso dello stesso servizio di controllo, organizzato dalla Municipale di Calcinaia e finalizzato proprio a prevenire incidenti causati da chi si mette alla guida in stato alterato, gli agenti hanno denunciato altri cinque automobilisti e ritirato altrettante patenti di guida. Il reato contestato è sempre lo stesso: la guida in stato di ebbrezza.
Il servizio di controllo notturno, da mezzanotte alle sei, è stato organizzato sulle strade di Calcinaia nella notte tra lunedì e martedì. I vigili, provvisti di etilometro, hanno controllato una cinquantina di automobilisti sottoponendoli all'alcoltest. I cinque denunciati - che hanno un'età compresa tra 25 e 35 anni - sono della zona, cioè di Pontedera e di Cascina, ad esclusione di uno che abita a Campi Bisenzio.
I controlli verranno ripetuti anche nelle prossime settimane, sempre con la stessa finalità.