338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Camaiore (LU), scioccante statistica: il 90% degli incidenti legati all'eccesso di alcol

cufrad news alcologia alcol alcolismo Camaiore (LU), scioccante statistica: il 90% degli incidenti legato all'eccesso di alcol

Il 90% degli incidenti legati all’eccesso di alcol

La scioccante statistica rivelata dalla polizia municipale di Camaiore

Siglato un accordo tra i comuni versiliesi per aumentare la prevenzione


CAMAIORE. Il 90% degli incidenti stradali che avvengono nelle ore serali vedono coinvolte persone che hanno fatto uso di alcool. Il preoccupante dato è stato riferito ieri mattina dal comandante della polizia municipale di Camaiore Palmerini durante la presentazione del protocollo tra i comuni della Versilia sulla prevenzione dell’abuso di alcol. Nell’ultimo anno nel comune di Camaiore sono state ritirate ben 86 patenti per guida in stato di ebbrezza: e nel 70% le persone punite erano giovani sotto i 30 anni.


Numeri come questi devono far riflettere. E così diventano fondamentali iniziative come il progetto “+ divertimento, - alcol” che vede la collaborazione tra i sette Comuni della Versilia, l’Asl, il gruppo Non la bevo, l’Acat Versilia e altre associazioni impegnate nel settore. «E’ necessario - ha detto il responsabile del Sert Guido Intaschi - spezzare il legame tra sballo e divertimento che troppo spesso si crea nella mente dei giovani anche per colpa di modelli sbagliati presentati da media e pubblicità».


Gli organizzatori dell’iniziativa dicono che la repressione ai tutti i costi è inutile. Ma sono pronti a proporre, per le persone pescate al volante in stato di ebbrezza, l’affidamento a lavori di pubblica utilità, magari aiutando persone rese disabili da incidenti stradali. «Troppo spesso - afferma lo psicologo Emanuele Palagi del Gruppo Non la bevo - gli adolescenti non hanno paura della morte. Ma far vedere loro le conseguenze degli incidenti può essere importante: capire cosa significhi una vita da disabile colpisce l’immaginazione».


I partecipanti al progetto hanno sottolineato il ruolo delle famiglie. «Gli adulti - ha sottolineato il rappresentante dell’Acat - devono dare l’esempio con i loro comportamenti. I ragazzi imparano da loro. in molti casi quando si riscontrano casi di abusi di alcol ci sono precedenti familiari». Sul punto è intervenuto ancora anche Palmerini. «A volte - ha detto il comandante - i genitori difendono i figli ai quali abbiamo tolto la patente. Non mi sembra un atteggiamento costruttivo». Un altro aspetto importante è avvalersi di strumenti moderni ed educativi per far capire a tutti, giovani e non, dei rischi concreti che si corrono a causa dell’alterazione delle percezioni, dovuta ad un’assunzione eccessiva di alcool.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://iltirreno.gelocal.it/versilia/cronaca/2014/02/09/news/il-90-degli-incidenti-legati-all-eccesso-di-alcol-1.8636416


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it