338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Campagne antifumo: sui giovani americani funzionano

cufrad news alcologia fumo tabacco sigarette campagne antifumo

fonte: American Journal of Preventive Medicine
E' noto che le campagne di marketing sul tema del fumo possono influenzare i comportamenti e le convinzioni dei giovani a

questo proposito. Tuttavia, mentre sono note le ripercussioni sulla fascia d'età 12-17, poche sono le informazioni a

proposito dei risultati delle campagne sui giovani adulti, di età compresa tra i 18 e i 24 anni. Questa carenza di dati è

stata lo spunto per uno studio realizzato da un team di ricercatori dell'American Legacy Foundation volto a esaminare i

livelli di consapevolezza e l'effetto delle campagne nazionali sulle attitudini legate al fumo, sulle convinzioni e sulle

intenzioni rispetto al fumo dei giovani adulti.
I dati sono stati raccolti tra il 2000 e il 2004, attraverso otto sondaggi sottoposti a un campione di oltre 19mila giovani

adulti tra i 18 e i 24 anni. L'elaborazione e l'analisi degli stessi è stata invece effettuata nel 2009. Dalle risposte è

emerso che la maggioranza dei giovani adulti ha mostrato una reale consapevolezza rispetto ai contenuti delle campagne che

per circa metà degli intervistati significava l'intenzione di non iniziare a fumare e di smettere (tra i fumatori).
Questi risultati, osservano gli autori dello studio, suggeriscono che l'esposizione dei giovani adulti alle campagne anti-

fumo a loro rivolte può risolversi in alti livelli di consapevolezza e può aiutare a influenzare alcune di queste attitudini

e convinzioni a proposito del fumo. I messaggi contenuti nelle campagne anti-fumo rivolte ai giovani possono quindi

promuovere cambiamenti nelle attitudini e nei comportamenti dei giovani adulti. Questi ultimi sono infatti a rischio sia di

iniziare a fumare che di consolidare l'abitudine di fumare e sono contemporaneamente il target di riferimento dell'industria

del tabacco. E' quindi fondamentale considerare questa fascia di popolazione in fase di sviluppo e implementazione delle

politiche di contrasto del fumo.
A.K. Richardson, M. Green, H. Xiao, N. Sokol, D. Valline, The young adult response to a youth-focused anti-smoking media

campaign, American Journal of Preventive Medicine, December 2010, vol.39, issue 6, pp.500-506