338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Campania: cresce l'abuso di alcol e droga tra i minorenni

cufrad news alcologia alcol alcolismo Campania: cresce l'abuso di alcol e droga tra i minorenni

Allarme in Campania, cresce l'abuso di alcol e droga tra i minorenni

«L'abuso di alcool e droga sembra inarrestabile. L'età dei consumatori si abbassa sempre più con danni presenti e futuri non soltanto ai nostri giovani ma alla società tutta». È l'allarme contenuto nella relazione annuale resa nota dal garante dell'Infanzia e dell'adolescenza della Campania, Cesare Romano.
In aumento i casi di abusi e maltrattamenti sui minori così come la pedofilia. Contestualmente «il taglio delle spese e il patto di stabilità imposto ai comuni hanno generato la mancata assistenza di tanti minori a rischio devianza o con forti disagi sociali».
A Napoli, ad esempio, «i mancati pagamenti hanno prodotto la chiusura negli ultimi due anni di oltre 150 comunità residenziali e circa 20 istituti semi residenziali». Altro fenomeno che desta allarme quello dell'invadenza di Internet di fronte al quale «la responsabilità dei genitori adnrebbe rafforzata e sostenuta».
Il paradosso è che «se i diritti dei nostri giovani sono scarsamente tutelati, migliore è la condizione dei tanti minori extra comunitari non accompagnati rintracciati sul nostro territorio che godono di leggi nazionali e locali che ne tutelano i diritti».
 

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)