Campodarsego (PD): iniziativa "Bevo ma non guido"
alcol alcoldipendenza alcolici alcolismo giovani
Divertimento con moderazione e un "conducente destinato" che non tocca alcol
CAMPODARSEGO - Hanno tra i venti e i quarant'anni, insomma giovani e meno giovani. A unirli la voglia di divertimento, di conoscere sempre nuove persone e, perchè no, anche di un bicchiere in più. Consapevoli che i giovani amano comunque ritrovarsi nel tempo libero, ma altrettanto convinti del valore della vita, hanno dato vita al gruppo "Drink but not drive" ossia "Bevo ma non guido".
I ragazzi del gruppo, la scorsa estate, hanno promosso una serie di iniziative che vogliono riproporre anche a partire dalla prossima primavera. «Abbiamo organizzato serate a Lignano Sabbiadoro e Desenzano sul Garda - spiegano i promotori di "Bevo ma non guido" - A fine serata, dopo la cena e quattro salti in discoteca, abbiamo fatto trovare dei dei pullman cosicchè i partecipanti potessero tranquillamente tornare a casa, senza rischiare colpi di sonno, incidenti più o meno gravi o comunque il ritiro della patente per guida sotto l'effetto dell'alcol».
Insomma bere si può, ma va fatto con moderazione. «E quando si sa che si beve, meglio andare sul sicuro - proseguono - Tra le possibilità: l'organizzazione di pullman o la scelta del "guidatore destinato" ossia colui che, tra il gruppo, decide quella sera di non bere e di mettersi alla guida».
Per sensibilizzare l'opinione pubblica l'associazione ha promosso alcune serate di cabaret. La stagione 2010 comincia stasera alle 21 al teatro Aurora di Campodarsego. Ospiti alcuni comici di Zelig, tra cui Marco Della Noce (il noto meccanico della Ferrari) e ancora Gianni Cinelli e Matteo Juliani. «Speriamo che veicolare l'energia e il divertimento in ambiti creativi e artistici - concludono - possa essere un buon investimento nelle nuove generazioni». Insomma serata da non perdere.