Canadian Association for Neuroscience: il fruttosio potrebbe essere la causa della dipendenza da cibo
cufrad news alcologia alcol alcolismo Canadian Association for Neuroscience: il fruttosio potrebbe essere la causa della dipendenza da cibo
Dipendenza da cibo? il fruttosio potrebbe essere la causa
Che il “cibo spazzatura” non sia l´alimento più raccomandato dai nutrizionisti è risaputo. Ora, uno studio su ratti ha dimostrato che i cibi ad elevato contenuto di fruttosio, di cui sono ricchi merendine e altri prodotti confezionati, causano una vera e propria dipendenza, paragonabile a quella data dalla cocaina. Gli esperti ipotizzano, inoltre, che questa “dipendenza da cibo” sia responsabile, almeno in parte, dell´epidemia di obesità del mondo moderno.
I risultati della ricerca sono stati presentati da Francesco Leri, professore associato di Neuroscienze e Scienze cognitive applicate presso la University of Guelph di Montreal (Canada), in occasione del Meeting annuale della Canadian Association for Neuroscience. Per verificare la teoria della dipendenza da cibo, Leri e colleghi hanno studiato le variazioni comportamentali, chimiche e neurobiologiche dei ratti, dopo averli nutriti con alimenti a elevato contenuto di zuccheri, grassi ed esaltatori del gusto, come ad esempio lo sciroppo di mais ad elevato contenuto di fruttosio, e biscotti. Gli scienziati hanno osservato un comportamento “compulsivo” da parte degli animali, simile a quello indotto da stupefacenti come la cocaina.
«I nostri figli - spiega l´esperto - non pensano troppo all´effetto che i dolci possono avere su cervello e comportamento. Ora ci sono delle prove convincenti, sia neurobiologiche che comportamentali, ad indicare che la dipendenza da cibo è possibile. L´obbiettivo primario adesso è scoprire se esistono degli indicatori biologici che possono segnalare se un soggetto è più o meno incline a sviluppare questa dipendenza».
Procurarsi del cibo spazzatura è facilissimo e spesso è meno costoso comprare delle patatine o merendine che alimenti freschi e sani, soprattutto in Paesi dove le risorse primarie scarseggiano, come ad esempio il Regno Unito.
Questo potrebbe contribuire a far aumentare di qualche taglia i pantaloni, e, almeno in parte, spiegare perchè ci sono cibi ai quali è difficile dire “basta”. Se è vero che il fruttosio dà dipendenza, viene spontaneo chiedersi perchè alcune persone sono obese e altre no. Secondo gli esperti, la dipendenza potrebbe dipendere dalla vulnerabilità individuale, esattamente come succede con la cocaina: le indagini sul consumo di cocaina mostrano che, anche se molte persone provano queste sostanze, solo una piccola percentuale diventa dipendente.
I risultati della ricerca canadese potrebbero portare allo sviluppo di nuovi interventi farmacologici per soggetti obesi, che mirano ad aiutare a ridurre l´assunzione di cibi poco sani.
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)