Cancellato l'emendamento che eliminava il divieto di somministrazione degli alcolici alle 2 di notte.
alcol alcolici prevenzione giovani alcolismo
Una grande vittoria ai cui hanno contribuito in modo determinante l'Asaps e l'Aicat. Giovanardi: "eliminato un emendamento strampalato".
Oggi al Senato è caduto un controsenso. L'aula quasi all'unanimità ha cancellato lo "strampalato" emendamento - così lo ha definito il sottosegretario Carlo Giovanardi - che eliminava il limite di orario delle 2 di notte al divieto di somministrazione degli alcolici nei locali di pubblico intrattenimento e spettacolo.
E' noto quanto si sia impegnata l'Asaps su questo versante con il sostegno costante e convinto dell'Aicat. Sono stati spediti centinaia di messaggi e mail ai capi gruppo del Senato e ai singoli senatori con la ferma contrarietà delle associazioni che si curano della sicurezza stradale senza se e senza ma, senza interessi economici da difendere. I nostri messaggi sono stati infarciti di ampie schede documentative dei risultati ottenuti a tutt'oggi.
L'eliminazione del divieto sarebbe stata assurda come l'eliminazione del divieto di fumare nei locali.
Quando le associazioni come Asaps, Aicat e Vittime della strada fanno quadrato i risultati si vedono.
"Il Governo ha mantenuto l'impegno di cancellare lo strampalato emendamento inserito nella Legge Comunitaria alla Camera, dando parere favorevole all'emendamento abrogativo presentato dal Senatore Compagna e approvato pressoché all'unanimità dall'Aula". Queste le prime parole pronunciate con evidente e comprensibile entusiasmo direttamente all'Asaps dal Sottosegretario Carlo Giovanardi.
Il provvedimento tornerà ora alla Camera per l'approvazione definitiva. "Rimane fermo l'impegno del Governo - conclude Giovanardi - per affrontare in maniera organica e non con iniziative estemporanee la materia della somministrazione e vendita degli alcolici nelle ore notturne.
Sappiamo perfettamente che i provvedimenti che stanno dando risultati sono molteplici e vanno dall'aumento dei controlli con l'etilometro, alla confisca dell'auto per i valori over 1,5, fino al divieto di somministrazione dopo le 2.
Nei fine settimana di questi primi 5 mesi si sono salvate già circa 150 vite di cui 70 nelle ore notturne. Vuol dire che è stato costruito un efficace muro per la sicurezza. Non ci intriga più di tanto sapere quale mattone di questo muro è più o meno efficace.
Nessuno però si azzardi a sfilarne uno qualsiasi senza informare l'opinione pubblica e le famiglie, senza un dibattito fra addetti ai lavori, compresi noi dell'Asaps.
Una cosa e certa l'Asaps (e con noi tante associazioni come l'Aicat) non spegnerà le luci e continuerà a voler vedere chiaro in quello che succede anche di notte sulle strade.
Giordano Biserni