338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Cancro al seno: alcol importante fattore di rischio

cufrad news alcologia alcol alcolismo cancro al seno: alcol importante fattore di rischio

L'alcol è un importante fattore di rischio per il tumore al seno

L'eccessivo consumo di alcol è un noto fattore di rischio per molti tipi di tumore, tra cui il cancro del fegato, quelli del cavo orale, della faringe, della laringe, dell'esofago, del colon e del retto. Molte persone però non sanno che nell'elenco si trova anche il cancro della mammella femminile. E secondo una recente indagine, l'alcol sarebbe responsabile di molte più morti e casi di tumore al seno di quanto si possa immaginare.


Un gruppo di ricercatori del Boston University Medical Center ha condotto un largo studio pubblicato sull'American Journal of Public Health con lo scopo di verificare l'incidenza dell'alcol sui casi e le morti per cancro e ha evidenziato che il 4 per cento circa dei decessi per cancro è dovuto proprio al consumo di alcol. In particolare, i risultati della ricerca hanno messo in luce che nelle donne circa il 15 per cento delle morti per tumore al seno sarebbe legato proprio al consumo di alcol. Tra gli uomini, invece, i decessi correlati a un eccessivo consumo di alcol sono dovute soprattutto ai tumori delle alte vie aeree, come il cancro della faringe, della cavità orale, della laringe e dell'esofago. Non è ancora del tutto chiaro in che modo l'alcol riesca ad aumentare il rischio di cancro, ma secondo i ricercatoti un'ipotesi reale potrebbe essere quella che l'alcol danneggi il Dna delle cellule.


Si tratta comunque di un risultato molto importante, che mette in luce ancora una volta l'importanza di non abusare con le bevande alcoliche. Inoltre, il consumo giornaliero di alcol è un'abitudine che riguarda moltissime donne e che al tempo stesso rappresenta uno dei pochi fattori su cui si può intervenire nel senso della prevenzione.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)