338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Cancro, Oms: il rischio scende in 12 mosse

Cancro, Oms: il rischio scende in 12 mosse

CANCRO, OMS: IL RISCHIO SCENDE IN 12 MOSSE

Dodici mosse per prevenire il cancro. È il nuovo codice messo a punto dallo Iarc di Lione, un’agenzia dell’Organizzazione mondiale della Sanità che qualche mese fa s’è guadagnata le prime pagine dei giornali con il report sulle carni rosse e lavorate. In Italia, per il 2015, il dossier “I numeri del cancro in Italia” stima circa 363mila nuove diagnosi di tumore. Le previsioni per il lungo periodo parlano invece di 4,6 milioni di nuovi casi di cancro, come fa sapere l’Oms. L’incidenza è dunque in aumento. Per quanto possibile, si può contenere il rischio oncologico seguendo 12 semplici azioni, ispirando il nostro stile di vita a comportamenti corretti.


1. Non fumare
Non usare alcun tipo di tabacco. Il potere cancerogeno del fumo è ormai noto a tutti. Pericoloso anche il fumo passivo: come dice l’Oms ci sono almeno 250 sostanze chimiche pericolose nel fumo di sigaretta e di queste, oltre 50 causano il cancro.


2. Non far entrare il fumo in casa tua
Sostieni una lotta al fumo passivo a lavoro. Il fumo passivo può causare, oltre al tumore al polmone, anche malattie respiratorie e cardiovascolari, nei bambini può portare alla morte improvvisa mentre nelle donne incinte può determinare nascite di neonati sottopeso.


3. Mantieni sotto controllo il peso corporeo
Obesità e sovrappeso, ricorda l’Oms, sono fattori di rischio per alcune forme di tumore come quello all’endometrio, al seno e al colon.


4. Mantieniti attivo ogni giorno
Limita la sedentarietà: l’Oms raccomanda per gli adulti tra 18 e 64 anni almeno 150 minuti di attività fisica aerobica da moderata a intensa a settimana o 75 minuti a maggiore intensità.


5. Mangia in modo sano
Mangia tanti cereali integrali, legumi, frutta e verdura. Limita l’apporto di cibo molto calorico (ricco di zuccheri o grassi) ed evita bevande zuccherate. Evita la carne processata e limita il consumo di carni rosse e cibi molto salati.


6. Limita il consumo di alcol
Bere alcol è associato al rischio di sviluppare malattie come cirrosi epatica, alcune forme di tumore (orofaringeo, fegato, ad esempio) e malattie cardiovascolari.


7. Evita troppo sole, specialmente per i bambini
Usa creme solari. E non ricorrere all’abbronzatura artificiale, suggerisce lo Iarc. I raggi ultravioletti, solari e di lampade e lettini abbronzanti sono un fattore di rischio per i tumori cutanei.


8. A lavoro proteggiti dalle sostanze cancerogene
Segui le istruzioni per la sicurezza in ambito lavorativo, è il consiglio dell’organizzazione. Tra le sostanze pericolose l’amianto che causa tumore al polmone, mesotelioma, tumore alla laringe.


(...omissis...)  


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.humanitasalute.it/prevenzione-e-stili-di-vita/44396-cancro-oms-codice-prevenzione-foto/


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)