338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Canossa (RE): apertura di un nuovo CAT

cufrad news alcologia alcol alcolsimo prevenzione

Cat, un aiuto alle persone prigioniere dell'alcol

È attivo anche a Ciano un Cat (Club alcologico territoriale) in collaborazione con il Comune e l'Auser.
Questa nuova realtà è aperta a tutti coloro che sentano o siano interessati al problema dell'alcol. Si tratta di una proposta che può

contribuire a diffondere una giusta sensibilità in merito all'alcolismo e ai rischi ad esso legati.
Purtroppo il problema implica quasi sempre il mancato riconoscimento del problema stesso. Anche l'abuso occasionale è infatti dannoso.L'alcol è un problema che riguarda direttamente alcune persone, ma le conseguenze del problema e i danni sono sociali.
Mai come in quest'epoca l'attenzione deve essere elevata da parte di tutti e soprattutto delle famiglie e di coloro che hanno responsabilità educative nei confronti dei giovani. Il trattamento del problema alcol non passa attraverso la criminalizzazione ma l'ascolto, l'informazione e la proposta di alternative. Così come l'uso di ogni altro tipo di sostanza, anche l'assunzione eccessiva di alcol presuppone una domanda di benessere che si identifica in modo sbagliato nello stordimento e negli effetti sensoriali provocati dalle diverse sostanze.
I problemi legati all'alcol non derivano da una malattia, ma dalla scelta di uno stile di vita. Che come tale può essere cambiato. Nelle nostre comunità, questi problemi sono causa di gravi sofferenze e disagi, sia personali che relazionali. A livello fisico, per la tossicità che l'alcol comporta: intossicazioni acute, malattie, deterioramento.
A livello relazionale, per le ripercussioni nel rapporto con gli altri e nella famiglia: mancanza di dialogo, litigiosità, disinteresse, violenza, separazioni. A livello sociale, per i danni nella sfera lavorativa e negli altri settori della vita comunitaria: incidenti stradali e sul lavoro, difficoltà economiche, violenze. Il Cat insegna che un problema può diventare occasione di riscatto.

 

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)