338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Canton Ticino: analisi del consumo di alcolici tra i giovani

cufrad news alcologia alcol alcolismo Canton Ticino: analisi del consumo di alcolici tra i giovani

Abuso di alcool, peculiarità dei giovani ticinesi?

Abuso di alcool, peculiarità dei giovani ticinesi? Orlando Del Don punta il dito contro il fenomeno dei minorenni ricoverati in coma etilico. "Vi sono elementi peculiari specifici dei giovani ticinesi e della nostra realtà?"
Sempre più minorenni ricoverati in coma etilico. La salute psicofisica dei nostri giovani a rischio? Lo chiede al Consiglio di Stato il deputato UDC Orlando Del Don, con un'interrogazione parlamentare.

Secondo Del Don il dato è dei più sconfortanti. "Sempre più giovani e giovanissimi abusano di alcol, l’abuso è in crescita costante e non accenna a diminuire" scrive il gran consigliere. "Addirittura si segnalano sempre più casi di situazioni estreme in cui questi vengono ricoverati in stato di coma etilico."

La preoccupazione è massima e da più parti si invocano interventi per cercare di capire e arginare il fenomeno. "Si tratta di un fenomeno che non tocca solamente i nostri giovani ma sembrerebbe essere una tendenza generale, che tocca anche altri Cantoni e altri Stati" aggiunge Del Don. "Il problema però rimane."



(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.ticinonews.ch/ticino/186002/abuso-di-alcool-peculiarita-dei-giovani-ticinesi