Canton Ticino: automobilista ubriaco percorre 14 chilometri sul cerchione
alcol alcolista prevenzione guida giovani alcolismo
Alza eccessivamente il gomito, si mette al volante, percorre quattordici chilometri su un cerchione, viene fermato dalla polizia, gli ritirano la patente, viene mandato a casa, ma lui, testardo, si rimette alla guida della stessa auto e finisce una seconda volta fermato dalle forze dell'ordine: è successo la notte scorsa a Basilea Campagna; protagonista della vicenda è un 53enne svizzero.
Stando a quanto riferito dalle autorità, poco dopo mezzanotte alla polizia cantonale sono giunte diverse telefonate di persone che segnalavano un'auto senza uno pneumatico anteriore vagare fra Dittlingen (BL) e Reinach (BL), mettendo fra l'altro in pericolo anche i pedoni e altri utenti della strada. Grazie alla chiara traccia lasciata sull'asfalto gli agenti hanno individuato senza problemi la vettura, parcheggiata in un garage, e il suo conducente, che è stato portato in gendarmeria: un test dell'alcol è risultato positivo - 1,54 per cento - ed è scattato così l'immediato ritiro della patente.
L'automobilista è stato poi rilasciato, ma come prima cosa è tornato al garage e si è rimesso al volante. Ancora una volta il "Pollicino" è stato presto ritrovato grazie alla scia lasciata dietro di sé e riportato nei locali della polizia. Passata la sbornia si deve essere reso conto che la sua bravata gli costerà una multa salata.