Caorle (VE): ubriaca accoltella il compagno e finisce in manette
alcol alcolista dipendenza carcere donna giovani alcolismo
La donna deve rispondere di tentato omicidio. Il convivente ha riportato ferite alla mano destra e ai fianchi
IL GAZZETTINO 12 Agosto 2009
Torna a casa, trova la convivente ubriaca e se ne va. Ma al suo rientro lei lo aggredisce scagliandosi contro l'uomo con due coltelli. Elisa Bortolussi, 46 anni, di Caorle è finita in carcere per tentato omicidio. Se la caverà invece Giovanni Tabacchi, 68 anni, bellunese di Pieve di Cadore, che ha riportato ferite alla mano destra e qualche altra escoriazione al braccio e al fianco sinistro.
Tutto è accaduto ieri notte in una casa del centro di Porto Santa Margherita. L' uomo era rincasato verso l'ora di cena, trovando la convivente già ubriaca. Ne è nata una discussione, Tabacchi ha tentato di riportare alla calma la donna, salvo poi decidere di troncare l'acceso diverbio andandosene per un po'. È rientrato verso mezzanotte, credendo evidentemente che la compagna si fosse calmata. Ma così non è stato. Anzi, la donna non appena lo ha visto si è avventata nuovamente contro di lui. L'uomo ha cercato di difendersi, rimanendo ferito alla mano destra, quindi girandosi è stato colpito al fianco sinistro e ad un braccio. Per Tabacchi non c'è stato altro da fare che chiedere aiuto al 112. «Correte, la mia compagna ha cercato di uccidermi», ha detto l' uomo all'operatore. A Porto Santa Margherita s'è precipitata una pattuglia dei carabinieri. I militari hanno trovato la casa a soqquadro, tracce di sangue ovunque con l'uomo ferito e la donna in evidente stato d'agitazione. I militari hanno chiesto così il rinforzo dei colleghi e lanciato l'allarme al 118. Giovanni Tabacchi è stato soccorso dai sanitari del Punto di primo intervento di Caorle che lo hanno trasferito in ospedale a Portogruaro: è stato medicato e quindi dimesso con una prognosi di 10 giorni. Più tardi Tabacchi ha preferito farsi visitare al Pronto soccorso di Pieve di Cadore.
«È rincasato con le ferite alle mani - racconta il fratello - ha voluto recarsi in Pronto soccorso a Pieve. Mi ha riferito che quando è rincasato lei voleva controllargli il cellulare e Giovanni ha rifiutato. Poi lei gli avrebbe anche tagliato tre pneumatici dell'auto e quindi lo ha ferito con i coltelli da cucina".
Giovanni Tabacchi è stato trasferito ieri sera in ospedale a Cortina per le cure del caso. Il sessantottenne ha riportato, oltre alle ferite, anche l'esposizione di un tendine. Intanto i carabinieri di Caorle hanno arrestato Elisa Bortolussi. La donna è stata trasferita nel carcere della Giudecca a Venezia. Per il Pm di Venezia Giovanni Zorzi non ci sono dubbi: l' accusa è di tentato omicidio.