338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Capo d'Orlando (MS): campagna di sensibilizzazione contro l'alcol

cufrad news alcologia alcol alcolismo Capo d'Orlando (MS): campagna di sensibilizzazione contro l'alcol

LA VITA E' UNA SOLA, NON BERTELA
Campagna di sensibilizzazione contro l'alcool


Il Forum Giovani di Capo d'Orlando ha prodotto degli speciali sottobicchieri per ridurre i rischi dell'abuso di sostanze alcoliche 


CAPO D'ORLANDO. È noto a tutti che l'estate è la stagione del divertimento, ma purtroppo anche degli abusi. Le occasioni di festa si moltiplicano, e raddoppia tra i giovani anche l'uso dell'alcool, che rinfresca le serate tra amici. Ma è tristemente noto anche che la cronaca nazionale nei tre mesi estivi si trasformi in un bollettino di guerra per il numero di decessi dovuti ad incidenti stradali, la maggior parte delle volte causati dall'abuso di drink. Per tale ragione il Forum dei Giovani di Capo d'Orlando ha dato vita ad un'iniziativa a sostegno della Campagna Nazionale Contro l'Abuso di sostanze alcoliche.


Sottobichieri che fanno la differenza. Sabato scorso, gli Orlandini e i clienti dei locali del centro Paladino hanno potuto constatare di persona la presenza di particolari e personalizzati sotto-bicchieri da birra e vino all'interno dei locali e pub di Capo d'Orlando. L'iniziativa è stata ideata da Edoardo Lipari e Basilio Pedalà: "Volevamo creare qualcosa di nuovo, diverso dal solito convegno in cui a partecipare sono amici o studenti, confinati in delle sale ad ascoltare dei "monologhi" su quanto male fa l'abuso di sostanze Alcoliche. Con i sotto-bicchieri la sensibilizzazione trova un canale esclusivo, che colpisce direttamente una categoria amplia di consumatori di sostanze alcoliche, non invasivo, fresco e giovanile. Si lascia libertà di poter esprimere direttamente all'avventore, con amici o conoscenti, all'interno del luogo cardine per il consumo di alcolici, i suoi giudizi, generando positivamente o negativamente le sue considerazioni, forti dell'idea che sensibilizzare oggi significa solamente affrontare il problema, farlo diventare momento di riflessione e questa ci è sembrata la soluzione alternativa più idonea".


Di seguito le cinque frasi riportate su sottobicchieri prodotti dal Forum Giovani.
TORNA SANO A CASA , CA MAMMA TI VASA.
SE BEVI PER DIMENTICARE, SCORDATI L'AUTOMOBILE.
SE BEVI E GUIDI SEI UNO SBRONZO.
LA VITA E' UNA SOLA , NON BERTELA.
DRINK!DRINK! CIN! CIN! BRUM! BRUM! TONF! CRASH! NE VALEVA LA PENA


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)