338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Carceri: quasi la metà dei detenuti è dipendente da alcol o droghe

cufrad news alcologia alcol alcolismo Carceri: quasi la metà dei detenuti è dipendente da alcol o droghe

Carceri, quasi la metà dei detenuti è dipendente da alcol o droghe

Il direttore del dipartimento dipendenza della Asl 10 Paola Trotta: "Per far fronte al problema è presente dal 2000 una sorta di sert interno, che avvia dei percorsi di recupero"
In Toscana, e in particolare nel territorio fiorentino con Sollicciano che è il più grande carcere della Regione, quasi la metà dei detenuti ha problemi di dipendenza da sostanze o da alcol. E' quanto emerso oggi nel corso di un convegno sul tema 'Buone prassi e modelli organizzativi integrati per le tossicodipendenze in carcere'.
In Italia, è stato ricordato, ci sono 66973 detenuti (al 31 gennaio 2012), dei quali 25 mila sono tossicodipendenti, pari a circa uno su tre.
Secondo Paola Trotta, direttore dipartimento dipendenza della Asl di Firenze, quello "della dipendenza è un problema sovrarappresentato all'interno delle carceri, a causa della legislazione italiana". Per fare fronte al problema, ha aggiunto, in Toscana e in altre Regioni "dal 2000 circa nelle strutture penitenziarie è presente una sorta di sert interno che opera come quelli all'esterno e prende in carico le persone, offre un trattamento farmacologico e psicologico, un inquadramento sociale, una programmazione per gestire meglio l'uscita della persona dal carcere".

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)