Cardiff University's School of Medicine: comportamenti in grado di incidere significativamente sullo stato di salute
cufrad news alcologia alcol alcolismo Cardiff University's School of Medicine: comportamenti in grado di incidere significativamente sullo stato di salute
Stili di vita sani, elisir di lunga vita
L’elisir di lunga vita è a portata di mano ed è racchiuso in cinque semplici comportamenti di salute, essenziali per stare alla larga dalle malattie. I ricercatori del Cardiff University's School of Medicine (UK) forniscono dati molto convincenti: una riduzione del 60% di patologie legate al decadimento cognitivo e alla demenza (Alzheimer), 70% di rischio in meno per ictus, diabete e patologie cardiache.
L’indagine longitudinale durata 35 anni (1979 – 2004), ha coinvolto oltre 2.200 inglesi di sesso maschile di età compresa tra i 45-49 anni, sottoposti ogni 5 anni a monitoraggio rispetto allo stile di vita e a patologie quali diabete, cancro, malattie cardiovascolari, decadimento cognitivo. L’analisi ha permesso di individuare 5 comportamenti in grado di incidere significativamente sullo stato di salute: non fumare, consumo moderato di alcol, attività fisica, alimentazione sana e mantenere un basso peso corporeo.
I risultati dell’indagine hanno permesso di stabilire la forza di incidenza di stili di vita sani sullo stato complessivo di salute, con una riduzione del 60% del deterioramento cognitivo e dei casi di demenza, assumendo una valenza di enorme importanza in una popolazione che invecchia. Tuttavia, le evidenze scientifiche mostrano che l’adozione di stili di vita sani nella popolazione generale è ancora molto basso, evidenziando l’esigenza di interventi di informazione ed educazione alla salute mirati.
http://www.dronet.org/comunicazioni/res_news.php?id=2991
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)