338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Carinzia: il 66% dei giovani a 16 anni si è già ubriacato

cufrad news alcologia alcol alcolismo Carinzia: il 66% dei giovani a 16 anni si è già ubriacato

Alcol: 66% giovani Carinzia a 16 anni si e' gia' ubriacato


Udine - Il 66% dei giovani del Land della Carinzia, una delle Regioni dell'Austria, a 16 anni ha gia' assunto alcool e si e' gia' ubriacato. E il 99% dei ragazzi dai 14 ai 16 anni ha gia' bevuto alcolici. I dati sono stati resi noti a Udine dall'assessore al Sociale del Land della Carinzia, Christian Ragger, in occasione dell'incontro inerente un progetto transfrontaliero contro le dipendenze tra i giovani iniziato due anni fa.


"Il progetto transnazionale 'All4you', tra il Friuli Venezia Giulia, il Veneto e la Carinzia, reca nuove misure di contrasto al consumo di alcool tra i giovani, e continua un percorso avviato negli anni dal gruppo di azione chiamato Euroregione, formato dalle tre realta' contermini, per dare maggiore efficacia all'azione di prevenzione delle dipendenze su area vasta", ha spiegato l'assessore regionale all'Istruzione, Universita' e Ricerca del Friuli Venezia Giulia, Roberto Molinaro.


Il progetto individua nei giovani, specialmente in quelli presenti nelle comunita' di recupero, i soggetti piu' a rischio e quindi oggetto di azioni positive. Secondo l'assessore regionale alle Politiche Sociali del Veneto, Remo Sernagiotto, 'All4you' e' la dimostrazione per l'Europa di come diverse realta' possano lavorare assieme. Pertanto, la Regione Veneto e' fortemente motivata a proseguire lungo la progettualita' avviata assieme al Friuli Venezia Giulia (dal gia' assessore alla Salute e Protezione Sociale, Vladimir Kosic), e alla Carinzia.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)