Carrara: alcolici e vandali, ora è tolleranza zero
alcolici vandali alcolismo giovani
Zubbani riveste i panni da sceriffo e intensifica i controlli nei weekend di Marina «Le ordinanze ci sono già, non dobbiamo aggiungere altro: multe salate a chi sgarra»
Il sindaco Zubbani riveste i panni da sceriffo. Intensifica i controlli a Marina, nei week end della movida. E lancia un appello al mondo del commercio, affinché gli operatori rispettano l'ordinanza comunale e non vendano alcolici in bottiglia e lattina alla sera. Ma non solo: Zubbani annuncia già tolleranza zero per Festa della birra e Luna park.
Giro di vite e tanta prevenzione. Gli effetti della movida a Marina (ma anche del degrado in altre parti del territorio) il sindaco li conosce bene.
Tanto che, anticipando tutto il battage sulla sicurezza a livello nazionale, lui è stato uno dei primi a vestire i panni da sceriffo e mettere a punto le ordinanze in materia. Dal divieto a ber alcolici in bottiglia e lattina nei luoghi pubblici, fino a quella anti-bivacchi e a favore del decoro urbano. Insomma il pacchetto sicurezza il Comune ce lo ha già. Bell'e fatto. E non ha bisogno di modifiche.
Adesso si tratta solo di stringere un po' le maglie dell'ampia rete dei controlli. A cominciare dai week end di Marina finiti al centro delle polemiche.
«Non bisogna drammatizzare, ma cercare di trovare subito delle soluzioni in grado di andare incontro alle esigenze di residenti e commercianti - spiega Zubbani - Proprio per questo farò al più presto una riunione con la polizia municipale per mettere a punto l'intensificazione dei controlli, soprattutto nel week end».
«Rispettiamo le regole, o arriveranno le multe». Dal sindaco un appello significativo proprio in nome della prevenzione: «La cosa che chiedo è di attenersi alle regole - spiega - e quindi non lasciare sporcizia in giro, non portare bottiglie fuori dai locali. Per fare questo ci vuole buon senso e collaborazione da parte di tutti. Altrimenti la strada che percorreremo sarà quella di stringere le maglie dei controlli: e verrà applicata la tolleranza zero, con multe salate per chi sgarra».
Il monitoraggio del quadrilatero della movida sarà quindi intensificato: «È una cosa che dobbiamo affrontare, anche in vista della bella stagione che, come di consueto, porta molta più gente sul territorio. Lo scorso anno le cose sono andate bene: per quel che è stato fatto in materia di sicurezza sono soddisfatto. Le regole ci sono, ora si tratta solo di applicarle. Non c'è bisogno di aggiungere altro».
«Festa della birra e Luna Park: sarà tolleranza zero». Gli appuntamenti il sindaco ce li ha già in agenda. La prossima settimana incontrerà sia gli organizzatori della festa della birra che quelli del Luna park.
«Lo scorso anno c'è stato un giro di vite importante sul volume della musica al Luna park, cosa che ci era stata sollecitata dai residenti della zona - spiega Zubbani - Ed è stata introdotta alla festa della birra la rivoluzione dei boccali di plastica Non abbiamo certo intenzione di cambiare strada o di fare passi indietro, in nessuno dei due fronti».
Insomma il sindaco ha le idee chiare. E, soprattutto, non ha intenzione di fare concessioni che potrebbero ripercuotersi in termini di chiasso, schiamazzi e vandalismi, nell'estate carrarese.
«L'obiettivo è continuare il percorso avviato già dallo scorso anno e che ha portato buoni risultati - conclude Zubbani - per questo è importante cominciare già da adesso a mettere in moto la macchina della prevenzione».