338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Carver College of Medicine: anoressia e bulimia, nei topi scovato il fattore ESRRA

Carver College of Medicine: anoressia e bulimia, nei topi scovato il fattore ESRRA


Anoressia e bulimia, nei topi “scovato” il fattore ESRRA

I Disturbi Alimentari, quali anoressia nervosa e bulimia nervosa, sono disturbi psicopatologici molto comuni, spesso gravi e con eziologia ancora in parte sconosciuta, il cui dibattito scientifico è ancora in corso. Ora un nuovo studio porta nuova luce sull’annosa questione.

Sulla rivista CELL REPORTS  è uscito un interessante lavoro a firma di Huxing Cui, Michael Lutter (et al). I ricercatori lavorano presso il Dipartimento di Psichiatria e Psicologia dell’Università di Iowa, Carver College of Medicine. (Iowa City-USA). Cosa hanno scoperto?

E’ stata individuata una rara mutazione nel fattore di trascrizione estrogeno-correlata di un recettore chiamato alfa (ESRRA) associato con lo sviluppo dei disturbi alimentari. In particolare, la perdita di un gene nei topi porterebbe diverse anomalie che “ricordano” i comportamenti osservati nelle persone con anoressia nervosa.

Il team, guidato da Michael Lutter, MD, PhD, assistente professore di psichiatria ha scoperto che i topi che mancano del recettore alpha estrogeno-correlati (ESRRA) sono meno motivati ??a cercare il cibo ad alto contenuto di grassi quando hanno fame e avere interazioni sociali anormali. L’effetto è stato più forte nei topi femmina, che hanno anche mostrato un aumento dei comportamenti ossessivo-compulsivi.

D’altra parte Lutter osserva che, anche se dal 50 al 70 per cento la possibilità del rischio di ammalarsi di un disturbo alimentare è ereditaria, identificare i geni che mediano questo rischio è cosa difficile.

Infatti ESRRA è un fattore di trascrizione – un gene che accende altri geni. In questo senso è nata da pochi anni una disciplina definita EPIGENETICA che studia proprio questo. Un segnale epigenetico è un cambiamento ereditabile che non altera la sequenza nucleotidica di un gene, ma la sua attività. ESRRA si esprimerebbe in molte regioni cerebrali.

(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.inliberta.it/anoressia-e-bulimia-nei-topi-scovato-il-fattore-esrra/


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)