Casarsa (PN): vino, sport e salute
vino sport salute
Appuntamento con Lorenzo Bernardi durante la 62esima Sagra del Vino. Studiosi, giornalisti e uomini di sport si confrontano sul rapporto tra attività sportiva e bere responsabile
Conto alla rovescia a Casarsa della Delizia in vista della 62esima edizione della Sagra del Vino (22 aprile-3 maggio), la tradizionale festa di primavera organizzata dalla Pro Casarsa della Delizia insieme al Comune, alla cantina La Delizia e con il contributo di istituzioni, sponsor e associazioni locali che valorizza il territorio e il suo prodotto principe: il vino. Il programma ufficiale è quasi pronto, ma alcune anticipazioni sono già trapelate, come quella relativa al grande convegno nazionale, in programma il 24 aprile, su ‘Vino, sport e salute: la cultura del bere responsabile'. Interverranno da tutta Italia, insieme all'assessore regionale allo sport, Elio De Anna, studiosi e uomini di sport, tra i quali il campione del mondo di pallavolo Lorenzo Bernardi, per anni colonna portante della nazionale e della Sisley Treviso. Nel 2001 è stato eletto dalla Fivb miglior giocatore di pallavolo del XX secolo, assieme allo statunitense Karch Kiraly. Ma sono attesi anche altri grandi campioni, i cui nomi verranno presto ufficializzati.
"Casarsa e il vino - ha dichiarato Angioletto Tubaro, sindaco di Casarsa delle Delizia - sono un binomio inscindibile, fautore di sviluppo per la nostra comunità. L'amministrazione comunale è attenta nel promuovere e agevolare la cultura del bere sano, unendola alla promozione del nostro territorio". "Attraverso un progetto di Agenda 21- ha aggiunto Venanzio Francescutti, assessore alla Città del Vino di Casarsa delle Delizia - stiamo da un lato promuovendo tra i giovani la responsabilità nel bere alcol nel modo giusto e dall'altro rafforzando le collaborazioni con i Comuni limitrofi che condividono con noi il rapporto storico ed economico con la viticoltura. In tal senso il convegno del 24 aprile sarà un interessante momento di approfondimento".
"In Friuli, Casarsa è la città del vino per antonomasia - ha sottolineato Stefano Polzot, presidente della Pro Casarsa della Delizia - e la Sagra è il punto focale di questa tradizione. Anche quest'anno offriremo un programma ricco di momenti di svago e di approfondimento, spaziando dai convegni, come quello molto importante del 24 aprile, alle degustazioni, senza dimenticare i concerti, come quello del 2 maggio di Antonella Ruggiero, sino ai grandi eventi sportivi come la Maratonina Terre e Città del Vino del 1 maggio".
Bernardi, originario di Trento, rappresenterà anche il legame con il capoluogo trentino con il quale Casarsa quest'anno si gemellerà nel segno del vino per tutta la Sagra, con una serie di eventi e degustazioni. Il vino, però, sarà affrontato anche dal punto di vista dei più giovani, con momenti di approfondimento sul progetto del bere responsabile da parte dei Progetti giovani del mandamento del Sanvitese. Attesa, infine, per conoscere il nome del noto comico di Zelig che, come da tradizione degli ultimi anni, allieterà la Sagra.