Catania: un sesto degli automobilisti controllati sorpreso a guidare in stato di ebbrezza
alcol droghe dipendenze guida incidenti giovani alcolismo
Anche nella settimana appena trascorsa i carabinieri hanno effettuato gli ormai consueti controlli su strada principalmente rivolti a frenare l'abuso di sostanze alcoliche da parte dei conducenti di automezzi, dato che ormai un fatto certo che l'alcol, insieme alle sostanze stupefacenti, costituisce la principale causa di incidenti stradali, soprattutto di quelli più gravi.
Ai recenti controlli hanno partecipato militari del nucleo Radiomobile dei carabinieri di Catania, delle «aliquote» Radiomobili delle varie compagnie e della tenenza di Misterbianco.
Sono stati effettuati 18 alcotest nei confronti di altrettanti automobilisti; di questi tre (quindi un sesto) sono stati denunciati per guida in stato di ebbrezza; a due di queste tre persone è stata ritirata la patente.
Inoltre sono state sequestrate dodici autovettura per mancata copertura assicurativa ed elevate due multe per il manco uso della cintura di sicurezza.
Inoltre sono stati multati cinque motociclisti per non avere indossato il casco di protezione; anche in questi casi il fermo amministrativo dei loro autoveicoli è stato d'obbligo.
Durante queste attività di prevenzione, i carabinieri hanno infine controllato le posizioni di 3138 persone e la regolarità di 2036 veicoli, tra auto e moto. Nel corso della settimana - anche questa è una notizia, ma in positivo - sulle strade della provincia di Catania non si sono verificati incidenti mortali.