Catanzaro: al "Festival della Salute" arriva l'APCAT
alcol alcolisti dipendenza giovani alcolismo
Come già annunciato nei giorni scorsi, la seconda edizione del ''Festival del Sociale', promosso dall'Amministrazione provinciale di Catanzaro e prodotto dalla ''Life Comunication', può contare sulla partecipazione di numerosi enti e associazioni, legati al mondo del Sociale e alle diverse aree del disagio.
Nello specifico si tratterà dell'associazione ''Fabbrica dei sogni', dell'Ens (Ente nazionale sordomuti), dell'A.P.C.A.T. (associazione provinciale club alcolisti in trattamento), della cooperativa ''Chirone', dell'AMMI (associazione missionaria Maria Immacolata), dell'associazione musicale ''Città di Pentone', dell'associazione ''Stella Cometa' e dell'Istituto Penale Minorile di Catanzaro. Da sottolineare la presenza dell'A.P.C.A.T. (Associazione dei Club Alcolisti in Trattamento), presieduta dal dott. Franco Montesano. "L'Associazione A.P.C.A.T. - spiega Montesano - si basa sui club, gruppi di mutuo aiuto formati da famiglie che hanno alla base un problema di alcool, e sulla presenza di un volontario all'uopo formato definito ''servitore insegnante'. Insieme, famiglie e volontari intraprendono un percorso di sobrietà come cambiamento di stile di vita. E ciò avviene partendo da un personale stile di vita analcolica fino al raggiungimento di un messaggio di prevenzione all'interno della società, come cambiamento di modo di vita antropologico". "I gruppi - prosegue - si riuniscono una volta a settimana per circa un'ora e mezza in una sede gratuita, offerta in genere da Comuni, parrocchie, centri di volontariato". "Grazie al Festival del Sociale - sottolinea Montesano - potremo farci conoscere meglio, far conoscere la nostra modalità operativa , la disponibilità sul territorio e la collaborazione con un servizio pubblico territoriale, ovvero il Sert di Soverato, che lavora con l'Associazione da più di quindici anni. Il nostro intento abbraccia tutta la famiglia. Riteniamo, infatti, che problemi come quello dell'alcolismo partano dai genitori e ricadano poi sui figli". "Il messaggio che vogliamo lanciare ogni giorno e che lanceremo dal palco del teatro Politeama - conclude - è proprio quello che ci si può divertire, a tutte le età, anche senza dover bere".
Il Festival del Sociale, lo ricordiamo, promosso dall'Amministrazione provinciale di Catanzaro e prodotto dalla ''Life Comunication', si svolgerà nella splendida cornice del teatro ''Politeama' di Catanzaro, il 22 ottobre p.v. con inizio alle ore 21. La serata sarà condotta da Domenico Gareri e Roberta Scardola (provenente dalla fortunata serie televisiva ''I Cesaroni'), mentre la giuria di qualità sarà composta importanti personaggi del mondo della musica leggera e dello spettacolo del calibro di Mariella Nava, Franco Simone, Giuseppe Pambieri, Franco Simone, Sara Ricci. Importante per la riuscita del Festival è anche l'amichevole partecipazione dell'Accademia di spettacolo ''Star rose Accademy' diretta da Claudia Koll.
Ggiovedì 15 Ottobre alle ore 10.30, presso la sala Giunta della Provincia di Catanzaro, si terrà la Conferenza Stampa di Presentazione dell'evento. All'incontro con i giornalisti parteciperanno il presidente dell'ente intermedio, Wanda Ferro, l'assessore provinciale alle Politiche Sociali, Sergio Polisicchio, il conduttore della manifestazione, Domenico Gareri, e i rappresentanti della Life Comunication.
Per saperne di più e per informazioni riguardo le modalità di acquisto dei biglietti si può consultare il sito internet www.lifecomunication.eu oppure ci si può rivolgere alla segreteria organizzativa (tel. 0961.468131).