Catholic University di Ruzomberok: codipendenza alcolica, a rischio la famiglia
cufrad news alcologia alcol alcolismo Catholic University di Ružomberok: codipendenza alcolica, a rischio la famiglia
Codipendenza alcolica: a rischio la famiglia
La dottoressa M. Rusnáková della Catholic University di Ružomberok (Slovacchia) ha presentato alla 6th International Conference on Intercultural Education uno studio il cui scopo è stato quello di definire ed analizzare il processo di codipendenza in famiglie con problemi d’abuso di alcol. La ricerca ha descritto le diverse fasi focalizzandosi sull'esperienza e il comportamento di codipendenza verso un membro dipendente della famiglia.
Lo studio pubblicato sulla rivista Social and Behavioral Sciences rappresenta una ricerca di analisi qualitativa con un approccio di Grounded theory che ha tenuto conto di alcune idee di interazionismo simbolico, il quale, in relazione all’ambito di studio, è stato ritenuto il metodo di indagine più adeguato. I partecipanti alla ricerca sono stati sottoposti ad un’intervista semi-strutturata atta ad indagare semplici costrutti di base, con domande a risposte aperte per una più libera formulazione da parte dei soggetti. Sono stati reclutate 7 famiglie con all’interno una persona alcolista, tutti i membri sono stati sottoposti all’intervista ossia i genitori, i fratelli e i partner. Uno dei risultati più interessanti della ricerca è stata la creazione di un modello di analisi per codipendenza focalizzato sull'esperienza e il comportamento dei codipendenti.
Dal modello emergono alcuni elementi che possono essere utili, ad esempio per l'intervento di un assistente sociale, in famiglie con problemi di dipendenza di alcol, nel loro contesto culturale, tra questi: la codipendenza; le condizioni che generano lo sviluppo di codipendenza; il contesto (cioè il particolare insieme di caratteristiche in cui si sviluppa la codipendenza); le strategie di comportamento e le interazioni in cui la codipendenza è gestita o controllata; le conseguenze di queste strategie.
Lo studio definisce inoltre le diverse fasi che costituiscono un rapporto di codipendenza, vale a dire: negazione, rabbia, salvataggio, tristezza, odio e riconciliazione.
http://www.droganews.it/news/2377/Codipendenza_alcolica%3A_a_rischio_la_famiglia.html
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)