338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Cavarzano (PO): "Vino e bufale", le verità scomode sul business dell'alcol e la salute

cufrad news alcologia alcol alcolismo Cavarzano (PO: "Vino e bufale", le verità scomode sul business dell'alcol e la salute


Sabato a Cavarzano "Vino e bufale", le verità scomode sul business dell'alcol e la salute
L'associazione dei Club Alcologici Territoriali di Belluno, presenta il secondo incontro del ciclo: "Documentare e affrontare il disagio: Alcol e gioco d'azzardo" .


"Vino e bufale: la disinformazione riguardante le bevande alcoliche e la loro tossicità" Sabato 2 febbraio 2013 ore 20 presso Sala Parrocchiale di Cavarzano.


La serata del 2 febbraio riguarda l'alcol: Alessandro Sbarbada e Enrico Baraldi ci presenteranno il loro libro "Vino e bufale" che documenta rigorosamente con rimandi a lavori scientifici e alla posizione ufficiale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità che l'alcol è la seconda causa di cancro evitabile (viene subito dopo il fumo di sigaretta), è la prima causa di morte nei giovani, provoca il 10% dei ricoveri ospedalieri e che i costi sociali ad esso imputabili equivalgono quasi a una finanziaria.


La nostra cultura e gli interessi dominanti sono troppo legati al vino perché si possano accettare le verità scomode che lo riguardano anche se le conseguenze sulla salute di tutti sono gravissime. Il vino può dare anche piacere, ma questo può esser l'unico motivo per continuare a berlo.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)