Cell Host & Microbe: con il consumo cronico di alcol i batteri intestinali migrano nel fegato
CON IL CONSUMO CRONICO DI ALCOL I BATTERI INTESTINALI MIGRANO NEL FEGATO
Come è noto, bere troppo alcol danneggia il fegato, ma da un recente studio è anche emerso che a causare questi danni è la migrazione dei batteri intestinali nel fegati, dovuta alla mancanza di REG3G nell’intestino
Il consumo eccessivo di alcol spinge i batteri intestinali a migrare nel fegato, aumentando il rischio di sviluppare una malattia epatica. Almeno questo è quanto emerso da uno studio della University of California di San Diego, pubblicato sulla rivista Cell Host & Microbe.
«L'alcol - ha detto Bernd Schabl, autore dello studio - sembra compromettere la capacità del corpo di mantenere sotto controllo i microbi». I ricercatori hanno infatti scoperto che il consumo cronico di alcol è legato a bassi livelli d'espressione di REG3G nell'intestino. Questo dà ai batteri intestinali la spinta a muoversi attraverso i vasi sanguigni.
Quando il sangue passa attraverso il fegato, i livelli bassi di REG3G favoriscono il moltiplicarsi dei danni causati dall'alcol. Nel nuovo studio i topi sono stati privati di REG3G e hanno ricevuto alcol per otto settimane. Gli scienziati hanno così scoperto che i topi privati di REG3G erano più suscettibili alla migrazione batterica dall'intestino al fegato rispetto ai topi normali che hanno ricevuto la stessa quantità di alcol.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.italiaatavola.net/salute/salute/2016/2/11/consumo-cronico-alcol-batteri-intestinali-migrano-fegato/43127/
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)