Cell Metabolism: il ruolo del "comfort food"
Un ormone del fegato sarebbe la causa della voglia di dolci
Se i dolci sono il vostro punto debole, e non riuscite proprio a resistere, la colpa potrebbe non essere solo della scarsa forza di volontà ma anche del fegato, o meglio di un ormone epatico che regola in modo particolare l'assunzione di zuccheri ed alcol.
Lo dimostrano alcuni studi pubblicati su Cell Metabolism: l'ormone chiamato FGF21 (il fattore di crescita dei fibroblasti 21) giocherebbe un ruolo determinante nelle preferenze verso zuccheri, proteine e grassi.
L'ormone in questione viene prodotto dal fegato in risposta al consumo di zuccheri: quando si consumano troppi zuccheri questo ormone entra nel flusso sanguigno andando a sopprimere l'appetito nei confronti degli zuccheri in modo selettivo a livello dell'ipotalamo.
Il ruolo del comfort food
I ricercatori hanno condotto alcuni esperimenti sui topi e hanno osservato che con una singola dose di FGF21 sparirebbe del tutto la propensione verso il dolce. Gli studiosi hanno, così, concluso che questo ormone ha effetti potenti sul comportamento e agirebbe sul sistema nervoso centrale.
Naturalmente non bisogna sottovalutare il fatto che i dolci e l'alcol agiscono come comfort food, sono quindi associati anche ai meccanismi di ricompensa e all'umore.
Prima di concludere che intervenire su FGF21 possa essere davvero efficace per combattere malattie come il diabete o l'obesità è importante far luce sui possibili effetti negativi, come ad esempio l'aumento del rischio di depressione e altri disturbi dell'umore.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.paginemediche.it/news-ed-eventi/un-ormone-prodotto-dal-fegato-rende-impossibile-farci-dire-no-ai-dolci
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)