Centers for Disease Control: ecco le 10 droghe più letali negli Usa
LE 10 DROGHE PIU' LETALI NEGLI USA
Quali sono le sostanze che causano più vittime ogni anno negli Stati Uniti, dopo fumo e alcol
Una vera e propria mappatura della diffusione delle droghe negli Stati Uniti. È quella che è stata realizzata sulla base dei Centers for Disease Control statunitensi e dalla quale emergono alcune sorprese, a partire dal fatto che la "sostanza più letale", intesa cioè come quella che causa più vittime ogni anno è il tabacco, con 480 mila persone all'anno che muoiono in seguito a patologie causate dal fumo. Al secondo posto si trova invece l'alcol (26.654), mentre al terzo si collocano le sostanze prescritte come antidolorifici, ma usare in modo smodato. In tutti e tre i casi, dunque, si tratta di sostanze legali.
Nella top ten delle droghe più letali, quelle che ogni causano più vittime, c'è però posto (naturalmente) anche per eroina, crack, metanfetamine, cocaina, anfetamine, marijuana e molte altre.
Fumo
Quando si parla di sostanze letali e di cause di morte, il tabacco figura al primo posto in classifica per livello di rischio, davanti a overdose di droghe, incidenti stradali e omicidi. Le malattie cardiovascolari e i tumori legati al fumo sono infatti la prima causa di morte negli Stati Uniti. Secondo i dati dei CDC, i Center for Disease Control, una morte su cinque negli Usa ogni anno è legata al fumo di sigaretta e sulle 480.000 vittime legate al tabacco, circa 42mila sono dovute al fumo cosiddetto di "seconda mano".
Alcol
L'alcol è causa di molte patologie, come quelle al fegato, e ogni anno causa più di 26 mila morti (dati 2011). Se poi si prendono in considerazioni anche le conseguenze dell'abuso di alcol, come guida sotto l'effetto di alcolici e incidenti stradali, il numero delle vittime sale a 88.000 all'anno.
Abuso di farmaci
A sorpresa (ma non troppo, tra gli addetti ai lavori) i farmaci antidolorifici rappresentano la terza sostanza più letale negli Usa. Naturalmente si intende un abuso di medicinali, regolarmente prescritti dai medici. Dal 1999 ad oggi sono aumentati i casi di overdose da farmaci. A causare il maggior numero di vittime sono stati quelli a base di benziapine, uno psicofarmaco legale che viene usato come ansiolitico.
Eroina
L'eroina è ancora la droga che miete più vittime in assoluto, nonostante negli ultimi anni si sia assistito ad una progressiva riduzione del consumo.
Crack
Dopo l'eroina ecco il crack, derivato della cocaina attraverso procedimenti chimici e inalato tramite fumo.
(...omissis...)
Eleonora Lorusso
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.panorama.it/scienza/salute/10-droghe-letali-negli-usa/#gallery-0=slide-2
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)