338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Centre for Addiction and Mental Health: studio canadese, l'emergenza alcol ha dimensioni planetarie

cufrad news alcologia alcol alcolismo Centre for Addiction and Mental Health: studio canadese,l’emergenza alcol ha dimensioni planetarie

Studio canadese: l’emergenza alcol ha dimensioni planetarie

L’alcol rappresenta a livello mondiale la terza causa di malattia e di incidenti, dopo pressione alta e tabacco. Complessivamente la dimensione dei danni derivanti dal consumo di alcol è enorme ed in crescita, responsabile di oltre 200 diversi tipi di malattie e lesioni, tra cui cirrosi epatica ed incidenti stradali, ma anche diversi tipi di cancro, come quello al seno nelle donne.
È quanto emerge dallo studio canadese “ Global Burden of Diseas” condotto dal Centre for Addiction and Mental Health (CAMH), uno dei principali centri di ricerca nell’ambito delle dipendenza e della salute mentale. Lo studio ha esaminato le quantità e i modelli di consumo di alcol riferiti al 2005, basandosi su indagini epidemiologiche, dati sui consumi e sulla produzione provenienti da diverse aree geografiche a livello mondiale. Sulla base di questi dati, i ricercatori hanno calcolato le stime dei consumi per il 2010. Il quadro che emerge rivela grandi differenze a seconda dell’area geografica considerata e rispetto alla percentuale di utilizzatori, le quantità consumate e i modelli di consumo.
L’Europa, insieme a parte dell’Africa subsahariana, si aggiudicano il primato per i consumi, l’Europa dell’Est e il Sud Africa si caratterizzano per un consumo di alcol principalmente fuori pasto e per l’alta percentuale di episodi di binge drinking e di intossicazioni da alcol. Il Nord Africa, il Medio Oriente e l'Asia meridionale, al contrario, rappresentano le regioni dove i consumi di alcol sono minimi. In Nord America e in Canada beve più del 50% della popolazione (dato ben al di sopra della media mondiale) con modalità di consumo a rischio, specie per il binge drinking (letteralmente “abbuffata”).
 

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)